martedì, maggio 20, 2008

Pippo Matino Third

"Third è il disco della maturità: la sperimentazione unita all'esperienza", afferma Matino nelle note di copertina. "Ho cercato e voluto raccogliere diversi brani, diverse personalità, diverse atmosfere per mettere in pratica e fissare la mia idea di musica."

Un progetto essenziale e ben rodato: groove e sonorità intriganti, momenti melodici e accenti mediterranei. Una escursione nei suoni e nell'estetica della jazz fusion: fa parte del lavoro l'omaggio a Joe Zawinul e Jaco Pastorius, alla musica dei Weather Report. "Joe Zawinul ci ha
regalato grandi emozioni, ricorda il bassista, insegnandoci che l'entusiasmo e la voglia di suonare non hanno età e molti sono i modi per rendere omaggio alla sua musica."

Pippo Matino è considerato uno dei bassisti elettrici più interessanti del panorama strumentale europeo, come dimostra la sua regolare partecipazione ai festival e agli eventi più importanti. Un musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz alla musica leggera italiana e alle
contaminazioni con il funky, il blues e il rock: un bassista che fa del groove e dell'energia la sua cifra caratteristica.

Fabio Ciminiera
Ufficio Stampa Wide Sound
mobile: +39.347.4098632
e-mail: fabio.ciminiera@widesound.it
skype: fabio.ciminiera
----------------
Wide Sound
Via L. Fioravanti, 26
64020 Nepezzano (TE)
phone: +39.0861.558611
web: www.widesound.it
e-mail: info@widesound.it


Pippo Matino
Pippo Matino nasce a Portici (NA). È considerato dalla critica nazionale tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico. Musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz e relative contaminazioni funky, blues, rock alla musica leggera italiana. Dopo una lunga gavetta ricca di esperienze con i più importanti musicisti dell'area napoletana dell'epoca (Ernesto Vitolo, James Senese e Napoli Centrale, Larry Nocella, Daniele Sepe, Franco Giacoia) si sposta a Roma: inizia nella capitale una nuova serie di collaborazioni e intraprende la sua carriera solistica da band leader. Incide il suo primo disco nel 1993, prodotto dalla Via Veneto Jazz, Bassa Tensione: in pratica, è il primo lavoro della nota etichetta romana che nacque proprio grazie alla volontà dell'indimenticabile Biagio Pagano di produrre il disco. La presenza di brani come Doctor Mike e Bass Song for Napoli, hanno reso Bassa Tensione una icona per molti giovani bassisti.

Ha partecipato a tutte le edizioni di Eurobassday a Verona,al Guitar Show di Londra, Musikmesse Francoforte, DISMA Rimini, Bass Player Live di New York, come testimonial dei Mark Bass Amp e R. Cocco Strings, protagonista sia con la sua band che duettando con altri grandi virtuosi
mondiali dello strumento come Jeff Berlin, Dominique di Piazza, Dario Deidda, Darryl Jones, Stu Hamm, Jonas Helborg, Linley Marthe, Matthew Garrison.

Pippo Matino ha guidato, da leader e da co-leader, moltissime formazioni, tra le quali: il trio Italo Cubano con il chitarrista Rocco Zifarelli ed il batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez; l'Essential Team, band nella quale si sono alternati batteristi del calibro di Pietro Iodice, Sergio Di Natale, Claudio Romano e sassofonisti quali Rosario Giuliani, Javier Girotto o Giulio Martino e Roberto Schiano al trombone; il Pippo Matino New Project, con Claudio Romano. Paolo Recchia e Peter De Girolamo e, come vocalist, Silvia Barba.

Ha collaborato con i più grandi musicisti del panorama jazz e pop, sia in Italia che all'estero: Stefano Di Battista, Billy Cobham, Mike Stern, Stefano di Battista, Rocco Zifarelli, Flavio Boltro, Horacio “El Negro” Hernandez, Agostino Marangolo, Javier Girotto, Giovanni Imparato, Derek Wilson, Paco Sery, Rosario Giuliani, Lele Melotti, Giorgio Cocilovo, Luca Trolli, Bireli Lagrene, Roberto Gatto, Walter Calloni, Christian Meyer, Gigi Cifarelli, Pino Iodice,Tony Scott, Cristiano Micalizzi, Antonio Faraò, Daniele Scannapieco, Eric Legnini, Jean Marie Ecay, Deitra Farr, Stephane Huchard, Luis Winsberg, Fabio Zeppetella, Fabrizio Sferra, Solis String Quartet, Andrea Beneventano, Mario Rosini, Lello Panico, Nico Stufano, Enzo Zirilli, Danny Gottlieb, Peter Erskine, Manatthan Transfer, Gloria Gynor, Andrea Braido, Steve Hunt, Brett Garsed, Famoudou Don Moye, Benjamin Henocq, Giorgia, Renato Zero, Amedeo Minghi, Mietta, Enzo Gragnaniello, Alex Britti, Anonimo Italiano, Drupi, Baraonna, Stefano Borgia, Nino Buonocore, Nino D'Angelo, Joe Barbieri, Irene Grandi, Loredana Bertè, Neri per Caso, Francesco Baccini,
Eduardo De Crescenzo, Linda, Nicky Nicolai, Mario Rosini.

Pippo Matino è International Endorser per R.Cocco Strings, Mark Bass Amp, Grisby Music, Valmusic Cables.

Nessun commento: