martedì, aprile 29, 2008

Studenti e lavoro, l’estate part-time. Non solo vacanze: baby sitter o animatori, tutti gli indirizzi utili su Internet.

Opportunità di lavoro estivo per conciliare studio e lavoro o meglio vacanze e lavoro. Cominciamo a raccogliere informazioni con questo articolo de Il Mattino in cui si richiamano alcuni buoni indirizzi su internet.

BARBARA TAFURI da Il Mattino
Tempo di programmare le vacanze? Non per chi ha già deciso di sfruttare l’estate per guadagnare. C’è chi sceglie di lavorare per non dover poi chiedere soldi ai genitori e chi lo fa per provare una nuova esperienza utile anche ai fini dello sviluppo professionale. Le attività più gettonate dagli studenti sono naturalmente quelle part time che consentono di svagarsi quando si è liberi. Trovare un impiego potrebbe sembrare impresa difficile, in realtà basta organizzarsi per tempo e avere le idee chiare sul lavoro che si vuol intraprendere. La regola del passaparola è sempre la migliore, nel caso in cui però non riuscisse allora basta accedere alla rete Internet per trovare offerte più adatte. Ideale per le ragazze è occuparsi dei bambini: sempre più spesso, le mamme si rivolgono alle baby sitter non solo per essere «supplite» ma anche per affiancarle quando sono in casa, magari occupate in altre faccende. Sul sito http://annunci-per-studenti.vivastreet.alice.it/ annunci-per-studenti+napoli/ o http://lavoro.trovit.it/lavoro/studenti-per-napoli-part-time si possono trovare parecchie occasioni e anche inserire la propria disponibilità. Se accudire i più piccoli pare troppo impegnativo ma si ama comunque farli divertire ci si può rivolgere alle agenzie che forniscono animazione per le loro feste. I requisiti sono pazienza e fantasia e anche in questo caso basta connettersi ad Internet su http://www.animazionebambini.com oppure http://www.casperanimation.it. «Dedico qualche sabato o domenica pomeriggio a questa attività - è il racconto di Marta, 18 anni da compiere, maturanda al liceo classico Sannazaro - all’inizio mi pareva faticoso ma adesso mi diverto anche io come una bambina». Per chi ha a disposizione solo il periodo estivo e all’utile del lavoro vuole unire anche il dilettevole del viaggiare alberghi, villaggi turistici, navi da crociera sono sempre alla ricerca di personale stagionale: basta essere simpatici, intraprendenti e dinamici. Anche in questo caso sono diversi i diversi siti che offrono opportunità di questo tipo. Nella pagina http://www.animatorituristici.com/ si possono trovare diverse opportunità, ma è bene fare una visita ai portali dei grandi operatori del settore. Solo per fare un esempio, la Valtur Academy seleziona giovani tra i 19 ed i 35 anni che diano disponibilità ininterrotta di almeno 2 o 3 mesi, con ottime doti comunicative e conoscenza di almeno una lingua tra inglese, russo e tedesco. Per candidarsi è necessario compilare il modulo su www.valtur.it/lavoro. «È stata una esperienza fantastica - ricorda Francesco, 20 anni, studente della facoltà di Scienze politiche, una stagione da animatore di villaggi - durante la quale ho stretto amicizie che ancora conservo». Senza dimenticare che per i più bravi, si potrebbe aprire la strada della notorietà: Fiorello docet.

Nessun commento: