domenica, febbraio 10, 2008

S.Valentino a Napoli

Al via la seconda edizione di "Innamorarsi a Napoli": la festa di San Valentino all'ombra del vesuvio. Musica, artisti di strada, video installazioni e bookcrossing per gli innamorati.

logo dell'iniziativa


Prenderà il via sabato 9 febbraio 2008 la seconda edizione di "Innamorarsi a Napoli", manifestazione di turismo, ambiente, arte e cultura organizzata dall'Assessorato all'Ambiente e dall'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. "Lo spirito dell'iniziativa da noi ideata è quello di coniugare turismo e sviluppo sostenibile." ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente, Rino Nasti "È una proposta nuova che punta a rilanciare l'immagine della nostra città a partire proprio dai giovani innamorati".

Rigorosamente ispirata al tema dell'amore, la programmazione di eventi di "Innamorarsi a Napoli" avrà il suo prologo sabato 9 e domenica 10 febbraio quando una nutrita schiera di Ragazze Cupido, di bianco vestite e con tanto di ali e faretre, girerà per le strade dei centri commerciali "Vomero", "Chiaja", "Corso Umberto", "Nuove Botteghe dei Mille" e "Consorzio Antico Borgo Orefici" distribuendo gadget e materiale promozionale.

Dal 9 al 14 febbraio, poi, sempre nei centri commerciali del Vomero e di Chiaia, sarà possibile partecipare all'iniziativa "In prima fila al concerto di Mario Biondi" scrivendo frasi d'amore su apposite cartoline in distribuzione nei negozi che espongono la locandina della manifestazione: agli autori delle frasi più belle e divertenti la possibilità di assistere gratis al concerto che Mario Biondi terrà al teatro Augusteo il 19 febbraio. La cartolina è scaricabile anche da questa pagina.

"Innamorarsi a Napoli" vivrà il suo clou nel giorno di San Valentino facendo tappa nella stazione della metropolitana di piazza Vanvitelli e nelle stazioni della Funicolare Centrale e della Funicolare di Chiaia per una serie di spettacoli, video installazioni, performance e per un inedito love bookcrossing.

Il "Love bookcrossing", metterà "in viaggio" cinquanta libri dedicati al rapporto di coppia che, nel corso dell'intera giornata, verranno lasciati sui sedili della metropolitana e delle funicolari. L'itinerario di ciascun libro sarà seguito nel tempo sul sito www.bookcrossing.com dove chiunque li leggerà potrà registrare i propri commenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sabato 14 Febbraio 2009 un S.Valentino insolito a Napoli

Dopo gli stravolgimenti della festa di Halloween e del Natale ancora una volta l’associazione culturale Insolitaguida trasformerà una festività alquanto convenzionale in “insolita”. Ebbene si: questa volta è toccato alla festa più amata dagli innamorati: il San Valentino. E’ prevista, infatti, per sabato 14 Febbraio una singolare ed irripetibile cena spettacolo.
Oltre a poter degustare un menù studiato nei minimi particolari, infatti, i dolci innamorati avranno il piacere di trascorrere la serata con la presenza spassosa ed estroversa di una vera e propria posteggia teatralizzata. Come vuole la tradizione musicale napoletana i musichieri, vestiti secondo la tradizione partenopea dell’ottocento, sfoggeranno uno straordinario repertorio di serenate comiche, serie ma soprattutto romantiche. Non mancheranno sfottò, macchiette napoletane e la possibilità di avere un accompagnamento musicale per dichiarazioni estemporanee.
A fare da cornice a questa serata dall’atmosfera un po’ magica sarà la taverna più caratteristica del centro storico di Napoli: “La tana dell’arte” ( isola pedonale di via Bellini 30, a due passi da Piazza Dante). Nelle fondamenta del palazzo Pessina, la sala ricavata fra archi a tutto sesto e pareti in tufo, da sempre ritrovo di artisti, si trasformerà in un caldo rifugio per romantici Tête-à-Tête.
Tutto a tema il menù, pescando tra nuove e antiche ricette della tradizione partenopea che promettono anche effetti afrodisiaci. Ad aprire la cena accompagnato dall’aperitivo della Tana sarà un simpatico cestino dell’amore, tanto grazioso da ammirare quanto gustoso da degustare. Sarà poi il turno delle colorate farfalle alla Giulietta e Romeo, A seguire filetto in crosta dell’amore accompagnato da contorno di patate e piselli. Chiuderà le danze la torta “ti amo”, torta che, come recita la ricetta originaria, può essere assaporata solo da chi è rapito dall’amore.
Il costo della cena spettacolo è di 28 euro a persona, inclusa acqua e a scelta bevanda o vino.
Per rendere unici questi momenti ed avere sempre un bel ricordo ogni coppia di innamorati riceverà un dono molto simpatico. Di cosa si tratta è un segreto.
Non resta che regalare quest’insolita serata al proprio partner prenotando al 338 965 22 88, oppure visitando il sito internet www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire anche informazioni, spunti su regali e curiosità sul S.Valentino.

Pasquale Orlando ha detto...

è un post vivo che vale anche per il 2009. Grazie insolita guida e arrivederci al 14 febbraio!