venerdì, febbraio 15, 2008

M'illumino di meno: lo 'scontatore elettrico' delle Acli

M'illumino di meno: lo 'scontatore elettrico' delle Acli

Il 15 febbraio attivo sul sito Acli il pop up per calcolare il risparmio energetico di una giornata a consumi ridotti

Ma quanta energia risparmio quando 'M'illumino di meno'?
Per rispondere a questa domanda le Acli presentano lo 'scontatore elettrico', un sistema a portata di mouse che consente di quantificare il risparmio energico realizzato con un uso più attento degli elettrodomestici e dei dispositivi elettrici di casa: il forno elettrico, le spie luminose degli apparecchi, la lavastoviglie, l'aspirapolvere.


Lo 'scontatore elettrico' sarà attivo da domani come pop up sul sito delle Acli (www.acli.it). Ogni click sono 100 watt risparmiati, l'equivalente di una lampadina a incandescenza spenta per un'ora. Spegnere l'asciugacapelli sono 1000 watt/ora, dieci click. La lavatrice 3000 watt/ora, 30 click.


E' il modo in cui le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani aderiscono all'iniziativa 'M'illumino di meno' indetta da Caterpillar, la famosa trasmissione di RadioDue, per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico. La trasmissione ha invitato a spegnere tutti i dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata del 15 febbraio.


Le Acli hanno chiesto a soci, dirigenti e simpatizzanti non solo di spegnere gli elettrodomestici inutili ma di rendere visibile il loro risparmio energetico. Per questo invitano tutti ad andare sul proprio sito e comunicare il proprio risparmio, contribuendo a valutare quale può essere il risparmio energetico complessivo in una giornata a consumi ridotti.

Nessun commento: