Roma, 15 feb. - (Adnkronos) - Accelerazione sui rimborsi con l'obiettivo di migliorare il record di circa 12,9 miliardi stabilito nel 2007, informazioni personalizzate via mail, digitale terrestre o sms, consulenze fiscali prenotabili con tecnologia Voip, modelli di dichiarazioni precompilati e inviati direttamente a domicilio. Le attivita' di assistenza ai contribuenti dell'Agenzia delle entrate guardano ai nuovi media e alle maggiori possibilita' di interazione legate all'uso sempre piu' diffuso di Internet e della telefonia mobile. Un'evoluzione che passa attraverso le indicazioni operative che gli uffici locali dovranno seguire nel 2008, in base al una circolare pubblicata oggi.
Al centro del piano d'azione c'e' l'obiettivo primario di semplificare il rapporto tra fisco e contribuente sfruttando tutte le risorse messe a disposizione dai piu' moderni strumenti di informazione e telecomunicazione, con l'intento di promuovere la cultura della legalita' fiscale e di migliorare la qualita' dei servizi offerti dall'amministrazione finanziaria.
In questa prospettiva le strutture locali sono chiamate a giocare un ruolo di primo piano sul fronte dell'assistenza e dell'informazione all'utenza, elevando gli standard di qualita' dei servizi offerti. A partire dai controlli sulle comunicazioni di irregolarita', che quest'anno saranno almeno un milione e centomila con un incremento stimato del 15% rispetto al 2007. In programma anche una consistente riduzione dello stock di rimborsi arretrati, compresi quelli relativi all'Iva auto, con intento di eliminare entro il 2010 tutte le giacenze e di soddisfare le nuove richieste contemporaneamente alla liquidazione delle dichiarazioni.
Funzione strategica assume anche l'elaborazione di messaggi personalizzati che informino tempestivamente il contribuente sulle scadenze fiscali di suo interesse, dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi al versamento di tributi predeterminabili come l'imposta di registro sui contratti di locazione pluriennali.
Una strategia che, favorendo l'adempimento spontaneo, comporta notevoli vantaggi sia per l'utente che per l'Agenzia. Da un lato infatti viene fornita un'informazione puntuale che consente di evitare il pagamento di interessi e sanzioni, dall'altro si consegue un risparmio dei costi amministrativi connessi all'attivita' di recupero e si promuove l'immagine di un'amministrazione informata e vigile, impegnata a sensibilizzare il contribuente al rispetto degli obblighi tributari.
Si muove gia' in questa direzione il pacchetto informativo messo a punto dall'Agenzia per diffondere la conoscenza del nuovo regime dei minimi tra i lavoratori autonomi, gli artigiani e i professionisti attraverso l'invio di cinquecento mila lettere esplicative e la predisposizione di un test interattivo che consente di verificare online il possesso dei requisiti necessari per aderire. E' prevista inoltre un'ulteriore specializzazione delle consulenze multicanale: entro la fine del 2008 i contribuenti assistiti attraverso i diversi canali di contatto dovranno essere almeno un milione e novecento mila; le risposte fornite dai Cam in forma scritta, via fax, mail o sms, non dovranno essere inferiori a 41 mila e il 70% di queste dovra' essere inviato non oltre il secondo giorno lavorativo successivo a quello di ricezione della richiesta.
I servizi telematici verranno potenziati in funzione di un aumento del bacino di utenza registrata al sito istituzionale, con una crescita programmata del 5% nel biennio 2008-2009 e del 10% per il biennio 2010-2011.
Navigando su Internet da quest'anno sara' piu' facile prenotare un appuntamento con un funzionario nelle strutture locali, richiedere il duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria, ottenere i dati catastali sugli immobili, visualizzare e stampare una scadenza. Tra le attivita' per cui viene richiesto sempre maggiore impegno alle strutture dell'Agenzia, significativa e' quella legata alla gestione del cinque per mille.
A questo proposito nel corso dell'anno e' in programma in particolare il controllo delle posizioni relative alle associazioni sportive e dilettantistiche per i periodi d'imposta 2005 e 2006. Infine, entro febbraio partira' la fase di sperimentazione del nuovo sistema di comunicazione unica per la nascita dell'impresa che coinvolge l'Agenzia delle entrate, le Camere di commercio, l'Inps e l'Inail.
Al centro del piano d'azione c'e' l'obiettivo primario di semplificare il rapporto tra fisco e contribuente sfruttando tutte le risorse messe a disposizione dai piu' moderni strumenti di informazione e telecomunicazione, con l'intento di promuovere la cultura della legalita' fiscale e di migliorare la qualita' dei servizi offerti dall'amministrazione finanziaria.
In questa prospettiva le strutture locali sono chiamate a giocare un ruolo di primo piano sul fronte dell'assistenza e dell'informazione all'utenza, elevando gli standard di qualita' dei servizi offerti. A partire dai controlli sulle comunicazioni di irregolarita', che quest'anno saranno almeno un milione e centomila con un incremento stimato del 15% rispetto al 2007. In programma anche una consistente riduzione dello stock di rimborsi arretrati, compresi quelli relativi all'Iva auto, con intento di eliminare entro il 2010 tutte le giacenze e di soddisfare le nuove richieste contemporaneamente alla liquidazione delle dichiarazioni.
Funzione strategica assume anche l'elaborazione di messaggi personalizzati che informino tempestivamente il contribuente sulle scadenze fiscali di suo interesse, dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi al versamento di tributi predeterminabili come l'imposta di registro sui contratti di locazione pluriennali.
Una strategia che, favorendo l'adempimento spontaneo, comporta notevoli vantaggi sia per l'utente che per l'Agenzia. Da un lato infatti viene fornita un'informazione puntuale che consente di evitare il pagamento di interessi e sanzioni, dall'altro si consegue un risparmio dei costi amministrativi connessi all'attivita' di recupero e si promuove l'immagine di un'amministrazione informata e vigile, impegnata a sensibilizzare il contribuente al rispetto degli obblighi tributari.
Si muove gia' in questa direzione il pacchetto informativo messo a punto dall'Agenzia per diffondere la conoscenza del nuovo regime dei minimi tra i lavoratori autonomi, gli artigiani e i professionisti attraverso l'invio di cinquecento mila lettere esplicative e la predisposizione di un test interattivo che consente di verificare online il possesso dei requisiti necessari per aderire. E' prevista inoltre un'ulteriore specializzazione delle consulenze multicanale: entro la fine del 2008 i contribuenti assistiti attraverso i diversi canali di contatto dovranno essere almeno un milione e novecento mila; le risposte fornite dai Cam in forma scritta, via fax, mail o sms, non dovranno essere inferiori a 41 mila e il 70% di queste dovra' essere inviato non oltre il secondo giorno lavorativo successivo a quello di ricezione della richiesta.
I servizi telematici verranno potenziati in funzione di un aumento del bacino di utenza registrata al sito istituzionale, con una crescita programmata del 5% nel biennio 2008-2009 e del 10% per il biennio 2010-2011.
Navigando su Internet da quest'anno sara' piu' facile prenotare un appuntamento con un funzionario nelle strutture locali, richiedere il duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria, ottenere i dati catastali sugli immobili, visualizzare e stampare una scadenza. Tra le attivita' per cui viene richiesto sempre maggiore impegno alle strutture dell'Agenzia, significativa e' quella legata alla gestione del cinque per mille.
A questo proposito nel corso dell'anno e' in programma in particolare il controllo delle posizioni relative alle associazioni sportive e dilettantistiche per i periodi d'imposta 2005 e 2006. Infine, entro febbraio partira' la fase di sperimentazione del nuovo sistema di comunicazione unica per la nascita dell'impresa che coinvolge l'Agenzia delle entrate, le Camere di commercio, l'Inps e l'Inail.
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