venerdì, gennaio 11, 2008

ROMA: "Riduttivo leggere parole di Benedetto XVI in chiave negativa"

PAPA/ ACLI ROMA: SPRONE A MIGLIORARE CONDIZIONI DI NOSTRA CITTA'

"Riduttivo leggere parole di Benedetto XVI in chiave negativa"

Roma, 10 gen. (Apcom) - "La parole del Papa sono uno sprone ad andare avanti e a migliorare le condizioni di vita nella nostra città": questo il pensiero del presidente delle Acli di Roma, Gianluigi De Palo, dopo il discorso di Benedetto XVI nell'udienza per gli auguri di inizio anno con il sindaco Walter Veltroni, la giunta comunale, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, e il presidente della Provincia, Enrico Gasbarra.

"Credo sia importante ristabilire una gerarchia di priorità. Non è possibile lavorare sempre sull'emergenza. Anche perché la sensazione è che ci sia una città reale, che è quella di cui parla il Papa, dove le famiglie in difficoltà riescono a malapena ad arrivare a fine mese, dove i giovani non trovano il lavoro e gli immigrati vivono vite al limite della dignità; e una città virtuale dove i problemi maggiori sembrano essere quelli relativi alle battaglie ideologiche. In tal senso vedo necessaria una pianificazione e un coinvolgimento maggiore delle Associazioni che non solo sono insostituibili, ma in molti casi sono le uniche che lavorano in quelle zone di frontiera dove le Istituzioni latitano. Le Acli di Roma sono disponibili per una seria politica di concertazione".

De Palo vuole andare oltre le "sterili polemiche", di legge in una nota, e richiama l'attenzione di Comune, Provincia e Regione in particolare verso le famiglie: "Sono sicuro che il Vescovo di Roma con il suo intervento voleva richiamare l'attenzione sulle reali difficoltà delle persone. E' riduttivo leggere ogni volta le parole di Benedetto XVI in chiave negativa. Semmai il suo intervento ha evidenziato come ogni scelta deve tenere sempre presente il Bene Comune e mai il singolo individuo, a cominciare dall'attenzione all'istituzione della famiglia, spesso minata da attacchi insistenti e minacciosi".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)