mercoledì, dicembre 26, 2007

NATALE/ PRANZO PER 10MILA POVERI CON LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO



Ma in 450 città del mondo gli "ospiti" sono più di 100mila

- Poveri a tavola per Natale. 40 pranzi con 10.000 ospiti; 2000 ospiti a Trastevere, nelle chiese di Santa Maria, San Calisto, nel salone di Santa Maria, in via Venezian, alla mensa di via Dandolo, a Palazzo Leopardi, al ristorante 'Le Fate'. Sono questi i numeri solo per la città di Roma della comunità di Sant'Egidio. Il pranzo del 25 dicembre "è una tradizione da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere".

Sul sito della comunità si ricorda: "Erano circa 20 invitati: c'erano alcuni anziani del quartiere, di cui eravamo amici da tempo, che in quel giorno sarebbero rimasti soli, e alcune persone senza fissa dimora conosciute nelle strade di Roma". Ed ora che "sono passati tanti anni" la tavola "si è allargata di anno in anno e da Trastevere ha raggiunto tante parti del mondo, dovunque la Comunità è presente".

Il menù servito a Santa Maria in Trastevere prevedeva lasagne al forno, polpettine di carne, gateau di patate, lenticchie, dolci di Natale, frutti di stagione, spumante. Ma anche in altra città italiane è stata occasione di incontro e di festa. Da Genova, a Messina, Bari, Milano, Firenze, Torino, Novara, Padova, Napoli, Catania, Cosenza, Palermo, Trieste, Reggio Calabria.

Perché la Comunità di Sant'Egidio "vuole festeggiare il Natale anche in strada, in carcere, negli istituti, dove vivono tante persone sole: bambini, anziani, malati, negli ospedali o nei lebbrosari, dove almeno per un giorno si può dimenticare il peso della malattia e della solitudine". Si arriva, con la forza del Natale, in più di 450 città del mondo. Dall'Europa (Spagna, Germania, Russia Austria, Ungheria, Romania, Francia, Portogallo, Ucraina, Belgio, Inghilterra, etc.) alle Americhe (Salvador, Messico, Argentina, Guatemala, Cuba, a Cochabamba, in Bolivia); all'Africa (Mozambico, Guinea Conakry, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Camerun, Madagascar, Tanzania, Uganda, Congo, a Kinshasa) all'Asia, in molte città dell'Indonesia, Filippine, India, Pakistan.

Nessun commento: