giovedì, dicembre 13, 2007

"Babbo Natale mi porteresti tre capre?"

SOLIDARIETA' - "Babbo Natale mi porteresti tre capre?"
E' il desiderio di un bambino ugandese. Coopi propone di scegliere un dono tra quelli chiesti dai bambini adottati a distanza. Ma sono tante le organizzazioni che, in vista del Natale, hanno scelto di veicolare proposte alternative per una festa davvero solidale. L’Associazione per lo studio delle malformazioni propone penne e candele. Comete di cioccolato per sostenere l’associazione Cometa Asmme.

- In regalo vaccini, zanzariere, test hiv per l'Africa: è la proposta di Medici con l’Africa Cuamm. Mani Tese organizza banchetti con l’artigianato africano. “Regali per la vita” è l’iniziativa dell’Unicef, “A Natale illumina la tua stella” sostiene l’Associazione slerosi mutipla.

- I regali ''solidali'' arrivano fino alla baraccopoli di Cape Town in Sudafrica. T-shirt, calendari, documentari, libri di favole: le proposte del Cesvi per sostenere le Case del sorriso, centri educativi per i bambini di strada delle zone più degradate del Sud del mondo.
- Brindisi di fine anno ''equosolidale'' con i vini prodotti nel Sud del mondo. La carta prepagata per le donne palestinesi, il cioccolato biologico, la frutta secca tropicale: le proposte per Natale di Fairtrade Italia e Cric alternative alle marche tradizionali.

- Un brindisi con gli ‘’ultimi’’, per un Capodanno alternativo. A Verona un’insegna della solidarietà. Una notte a contatto con il disagio, con la solitudine e con la sofferenza, per portare un sorriso o un gesto di conforto a chi è meno fortunato. Iniziativa di Caritas e Centro di Pastorale giovanile.

Nessun commento: