mercoledì, novembre 14, 2007

"Tornare bambini": un convegno di "Mani Tese - Campania" sul lavoro minorile, rispetto dei diritti umani e responsabilità sociale d'impresa.

Presenti il Sindaco di Napoli, padre Alex Zanotelli e don Tonino Palmese di Libera. Sarà presentata la Carta d'Intenti contro lo sfruttamento minorile.

Si terrà domani, nella sala Giunta del Comune di Napoli, a Palazzo San Giacomo (dalle ore ore 10,30 alle 13,00) il convegno "Tornare bambini - lavoro minorile, rispetto dei diritti umani e responsabilità sociale d'impresa.

Saluti delle istituzioni: Rosa Russo Iervolino (Sindaco di Napoli), Giulio Riccio (assessore alle politiche sociali), Umberto Morelli (Centro Servizi per il Volontariato).

Interverranno: Maria Rosa Cutillo (Responsabile relazioni internazionali di Mani Tese), Fabrizia Paloscia (Programma Fabbrica Etica - Regione Toscana), don Tonino Palmese (coordinatore associazione Libera in Campania), Alex Zanotelli (padre comboniano), Renato Briganti (Mani Tese Campania).

Coordina: Valentina Gagliano (Mani Tese).

Mani Tese ha elaborato una carta d'intenti contro lo sfruttamento del lavoro minorile proposta per l'adesione alla società civile, alle parti sociali, alle istituzioni, alle scuole e all'opinione pubblica. La carta sarà lo strumento principale della mobilitazione nazionale contro lo sfruttamento del lavoro minorile prevista per il 16 e il 17 novembre 2007 che vedrò l'organizzazione di iniztive in 100 città italiane. Alla mobilitazione si affiancheranno iniziative si sensibilizzazione ed eventi musicali.

"Questi seminari - dice Renato Briganti di Mani Tese - sono un modo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva. Purtroppo l'informazione su alcune tematiche resta scoperta. Basti pensare agli oltre 30 conflitti di grande dimensione di cui non si parla ma che in realtà ci coinvolgono innanzitutto umanamente: non si può intervenire soltanto dove ci sono interessi economici".

L'iniziativa realizzata nell'ambito delle attività di promozione del Centro Servizi per il Volontariato.

14 novembre '07
ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5868941
339.5445737

"Mani Tese". Chi è

Fondata nel 1964, Mani Tese è una Organizzazione non governativa ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Dal 1978 è riconosciuta come Ente Morale e, dal 1997, è dotata dello status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:

sostenendo associazioni e comunità dei Paesi del Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile e per la liberazione da soprusi, ingiustizie e disuguaglianze;
. promovendo azioni, nel Nord e nel Sud del pianeta, contro le cause dell'ingiustizia;
. promovendo esperienze di economia solidale, modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell'ambiente e rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, pace, nonviolenza, condivisione, solidarietà, sobrietà dei consumi, dialogo, collaborazione e partecipazione.
Dal 1964 ad oggi Mani Tese ha finanziato oltre 2100 progetti di sviluppo in tutto il Mondo, con l'obiettivo centrale dell'autosufficienza e dell'autodeterminazione delle comunità locali.
Sviluppo, per Mani Tese, è consentire a tutte le donne e gli uomini una vita dignitosa e libera da sfruttamento ed ingiustizie, e nel pieno rispetto dei diritti umani.
Mani Tese ha la consapevolezza che per un futuro sostenibile occorra una profonda ristrutturazione, a livello mondiale, della distribuzione del reddito, dei sistemi di produzione, del commercio e dei livelli di consumo.
Mani Tese vuole e promuove un nuovo ordine economico internazionale , fondato su un diverso modello di sviluppo sia nel Nord che nel Sud, basato su giustizia e sostenibilità.
Mani Tese realizza ogni anno centinaia di percorsi di educazione allo sviluppo nelle scuole di tutta Italia, per l'educare all'Intercultura, alla Pace, allo Sviluppo Sostenibile.
Mani Tese aderisce e promuove Campagne, Mobilitazioni e Coordinamenti locali e nazionali , verso un diverso modello di Sviluppo, per la Globalizzazione della Giustizia e della Solidarietà, per una cultura di Pace.
All'associazione Mani Tese aderiscono oltre 40 gruppi di volontari in diverse città d'Italia. I gruppi sono luoghi dove si realizza la progettualità dell'Associazione, luoghi di crescita personale, di elaborazione politica e culturale, di confronto e sperimentazione concreta di modelli diversi di relazione con gli altri, con le risorse e con il tempo. La segreteria nazionale si trova invece a Milano.
Mani Tese, attraverso la Cooperativa Sociale Mani Tese , promuove la raccolta del materiale riciclabile ed il riutilizzo, sia come provocazione all'attuale modello di sviluppo sia quale mezzo coerente di raccolta fondi.
Mani Tese si presenta con due slogan che ben rappresentano, in sintesi, la nostra azione:
Lo Sviluppo oltre l'Emergenza nella misura in cui, fin dalla nostra fondazione, abbiamo scelto di agire per lo sviluppo delle comunità locali .
Un impegno di Giustizia, perché lottare contro la fame, lo sfruttamento e per il riconoscimento dei diritti umani fondamentali è un laico impegno di giustizia .
Mani Tese, ogni anno, approva, nell'Assemblea dei Soci, il Programma Associativo dove potrete trovare tutte le attività promosse, in un anno, dall'Associazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo sottoporre alla sua attenzione, un sito e unblog: si parla di turismo responsabile in Benin e di Mani Tese

grazie

http://www.webalice.it/flavio.nadiani

Africa Benin il turismo responsabile myblog.it

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu