mercoledì, novembre 21, 2007

PRIMO APERITIVO EQUO E SOLIDALE a PROCIDA


L'ASSOCIAZIONE M.A.I.A. INSIEME AL GMBAR E' LIETA DI INVITARTI
AL PRIMO APERITIVO EQUO E SOLIDALE



Tessere il futuro torna in piazza...!
Prime colazioni, primi semi

In Argentina a novembre germogliano i semi del cotone.
Tutti i giorni può germogliare il seme della dignità.

A PROCIDA IL 24 NOVEMBRE ORE 18 E 25 NOVEMBRE, DALLE ORE 12
AL GMBAR, VIA ROMA

Il cotone è il simbolo di cosa può produrre un'economia senza regole.
Per la sua coltivazione si consumano grandi quantità di acqua e si ricorre ad un ampio uso di pesticidi; la percentuale di cotone ogm coltivato (oggi il 20%) cresce ogni anno. Il prezzo a cui viene venduto è drogato dai sussidi destinati dai paesi ricchi ai propri agricoltori e penalizza i contadini dei paesi svantaggiati. Le fabbriche in cui viene lavorato e confezionato si trovano quasi tutte nel sud del mondo, dove non ci sono tutele sindacali di alcun tipo per i lavoratori.
La campagna altromercato Tessere il futuro: www.tessereilfuturo.org nasce per informare su questi squilibri e raccontare una nuova storia.
In Argentina è nata una filiera tessile completamente equa e solidale: dal seme fino al capo confezionato. Il cotone, seminato e raccolto nella regione del Chaco dai contadini dell’Union Campesina, viene trasformato a Pigue dalla Textil Pigue, una fabbrica recuperata alla vita dagli operai dopo la crisi del 2001. Infine è confezionato in una cooperativa - La Juanita- nella periferia di Buenos Aires in cui il movimento dei disoccupati ha organizzato varie attività produttive per ripensare il proprio futuro.

IN ARGENTINA SI GETTANO I SEMI Dl UN NUOVO COTONE.
UN COTONE CHE CAMBlA LA FlBRA DELLA DIGNITA’.

IL 24 novembre proiezione video "La fibra della dignità" n : segue dibattito e degustazione tè.
Il 25 novembre vieni a fare colazione con noi; fra un aperitivo ed un piatto equosolidale troverai:
-- informazioni sulla campagna Tessere il futuro
-- le T-shirts provenienti dalla filiera equosolidale argentina, confezionate da La Juanita nella periferia di Buenos Aires, cooperativa che è parte di un movimento di disoccupati. ( Schede produttori Argentina http://www.altromercato.it/it/produttori/schede_produttori/sud_america/argentina)
-- vendita di prodotti del commercio equo e soldale

Guarda i primi 10' del DVD http://www.youtube.com/watch?v=QQD4a2qkiSA
Un video che racconta la storia di un altro cotone. In Argentina sta nascendo un cotone equo e solidale: dal seme fino al capo confezionato. Tracciabilità e trasparenza nella filiera.È il primo progetto su scala industriale in cui tutte le fasi della produzione sono tracciabili e trasparenti: per tutelare qualità, eticità, ambiente, solidarietà. Nella regione del Chaco i contadini dell'Union Campesina seminano il cotone. Il raccolto viene trasformato a Pigue dalla Textil Pigue, una fabbrica recuperata alla vita dagli operai dopo la crisi del 2001. E infine le magliette vengono confezionate in una cooperativa - La Juanita - nella periferia di Buenos Aires, in cui il movimento dei disoccupati ha organizzato varie attività produttive per ripensare il proprio futuro. Un progetto di filiera nuovo e partecipato, che coinvolge produttori e consumatori nella sperimentazione di economie solidali.

Associazione MAIA Via Regina Elena,2380079 Procidatel. 081/8969545assmaia@virgilio.it

Nessun commento: