giovedì, novembre 22, 2007

Napoli, emergenza welfare: a dicembre le coop avranno i soldi

Pubblichiamo il comunicato con cui l'assessore Riccio chiude, dopo 18 mesi, la vicenda dei mancati pagamenti alle organizzazioni sociali

Si è tenuto questa mattina presso la sala Pignatiello a Palazzo San Giacomo l'incontro conclusivo tra i rappresentanti delle cooperative e delle associazioni del Terzo settore e l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio in merito alla questione dei pagamenti agli operatori sociali. Ecco il comunicato dell'Assessore:

“Grazie a un'intesa con un istituto bancario che verrà approvata entro la prossima settimana, le organizzazioni che vantano crediti potranno ottenere il pagamento delle spettanze già nei primi giorni di dicembre. Si tratta di una soluzione che vede al centro il rispetto dei diritti dei lavoratori che si occupano dei più svantaggiati e di chi è in difficoltà. Con questo atto l'amministrazione si accolla i debiti delle cooperative che finalmente dopo diciotto mesi potranno pagare tutto il pregresso ai propri operatori. Si tratta, inoltre, di un primo passo verso la riformulazione e un rilancio di un settore fondamentale per la tenuta sociale della nostra città, della nostra regione e dell'intero Paese. Chi si occupa di welfare deve innanzitutto essere rispettato come lavoratore e cittadino. Il welfare, la protezione dei più deboli, non può pesare solo sulle spalle dei Comuni e degli enti locali ma deve vedere un reale protagonismo dello stato. E' qui che si gioca la partita del futuro affinché nessuno venga lasciato solo. Questa è la sfida che ci attende, e ci aspettiamo che il Governo faccia seriamente la sua parte. Altrimenti si dovrà assumere tutte le responsabilità che in caso contrario si verificheranno.
Intanto l'amministrazione Comunale di Napoli ha dato la sua risposta concreta. Ci attendiamo che anche il Governo dia la sua.”
di Sara De Carli (s.decarli@vita.it)21/11/2007 Vita non profit online

Nessun commento: