domenica, ottobre 21, 2007

Napoli accoglie il Papa


Napoli, 21 ott. (Adnkronos/Ign) - Nonostante la pioggia, una folla immensa ha accolto Benedetto XVI arrivato poco fa a Napoli. A dare il benvenuto al Papa, giunto in elicottero da Roma, alla Stazione Marittima del porto il presidente del Consiglio Romano Prodi e il Guardasigilli Clemente Mastella.

Il Pontefice, come nel suo stile non si tratterrà molto nel capoluogo partenopeo oggi blindatissimo. La sua partenza è prevista per le 17.30. Poche ore quindi ma estremamente significative per questa giornata che segna l'ottavo viaggio pastorale. Tra breve il Papa celebrerà l'Angelus in piazza del Plebiscito. Poi incontrerà i leader religiosi convenuti nella città per il meeting interreligioso promosso dalla Comunità di Sant'Egidio

Quella di oggi è la terza visita di un Papa nel capoluogo campano e cade nel 28esimo anniversario della prima visita di Karol Wojtyla. Le due volte precedenti, il 21 ottobre del 1979 e il 9 novembre 1990, infatti, fu sempre Giovanni Paolo II a recarsi a Napoli: nel primo caso, il Papa era di ritorno da una visita al santuario di Pompei; nel secondo caso, invece, si trattò di una lunga visita pastorale ricca di incontri e momenti religiosi. Se per Ratzinger questa è la prima volta da pontefice, diversi sono stati invece i viaggi fatti a Napoli da cardinale, l'ultimo, nel 2004, quando ha presieduto nella cattedrale l'ordinazione episcopale di mons. Bruno Forte arcivescovo di Chieti-Vasto e originario del clero di Napoli.

Napoli, Sepe: ''Città pronta a risorgere con il Papa''

Città del Vaticano, 20 ott. (Adnkronos) - ''Napoli è pronta a ricevere il Papa; Napoli è pronta finalmente a risorgere''. E' questo il messaggio che il cardinale Crescenzio Sepe (nella foto) ha voluto inviare all'opinione pubblica in un testo diffuso nella mattinata di oggi dalla sua diocesi, alla vigilia della visita pastorale del Santo Padre nel capoluogo campano. La speranza è il tema del messaggio dell'arcivescovo, speranza che è virtù dei giusti ''per risollevare le sorti di un popolo meraviglioso, di una comunità civile ed economica''. E in questo contesto, afferma ancora il cardinale, la Chiesa di Napoli non può essere che Chiesa missionaria.

''Il Santo Padre, Benedetto XVI - scrive l'arcivescovo alla guida della diocesi partenopea - viene nella nostra terra per confortarci nella fede, per sostenerci nell'esaltante e faticoso lavoro del Vangelo, per incoraggiare gli sforzi di una Chiesa, la nostra adorata Chiesa di Napoli, bella di storia e di coraggio, che cerca con ogni mezzo e instancabile tenacia di rendere ragione della fede che è in lei''.

E ancora Sepe insiste sul nesso forte che esiste fra la ''speranza'' di un futuro diverso e l'arrivo di Ratzinger nel capoluogo campano. ''Il Papa viene tra noi - si legge infatti nel messaggio - nella nostra amata città, per rilanciare il percorso della speranza che è virtù dei giusti, di tutti gli uomini di buona volontà, dei credenti diversi per fede e anche di chi la fede la cerca o ancora non la trova. L'imperativo speranza non può che diventare la parola d'ordine per risollevare le sorti di un popolo meraviglioso, di una comunità civile ed economica, spesso costretta dal pessimismo e dalla sfiducia di una collettività ancora ripiegata su se stessa, ad essere prigioniera solo dei suoi fallimenti, più che essere consapevole delle sue enormi risorse''.

Ancora, scrive il cardinale, ''Il Santo Padre Benedetto XVI viene in mezzo a noi per rafforzare il nostro desiderio di essere Chiesa missionaria, aperta alla novità dei figli di Dio, incarnata nei diversi territori della nostra diocesi. La diocesi di Napoli vuol parlare al cuore dell'uomo contemporaneo che chiede, e ne ha pieno diritto, di ricevere il Vangelo con parole comprensibili, così da farlo diventare cibo quotidiano, vita vissuta''.

''Il Santo Padre Benedetto XVI viene a Napoli perché Napoli, accogliendo Pietro - si legge nella conclusione del messaggio - accolga in lui Cristo che lo ha inviato. Noi tutti siamo pronti a rinnovare la nostra fedeltà al Signore e la nostra passione per una vita trasformata da Cristo. Napoli è pronta a ricevere il Papa; Napoli è pronta finalmente a risorgere''.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

forte attacco allla camorra .

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)