domenica, settembre 30, 2007

Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Volla: verso il partito democratico.


Carissimi,

il 14 ottobre voteremo per avviare la costituzione del Partito Democratico. Ogni territorio darà il suo contributo per far avanzare un'ipotesi politica nuova, aperta e partecipata.
In questo senso è necessario valorizzare le esperienze di partecipazione sociale e civile capaci di introdurre elementi di programma e riflessione in grado di evitare la sola fusione fredda di Ds e Margherita. Sul tronco solido dei partiti va fatta germogliare una nuova opportunità di dialogo e confronto.
Nessuno può sottovalutare il ruolo del sociale, dell'associazionismo, della cooperazione sociale, del volontariato, nelle dinamiche di coesione e tenuta democratica delle nostre zone e dell'intero paese. Per questo abbiamo ritenuto di contribuire direttamente a questa fase costituente del partito democratico con le nostre idee e con la nostra partecipazione diretta.
Uno stile aperto, collaborativo che può trovare consenso soprattutto per costruire dal 14 ottobre un partito NUOVO non solo un nuovo partito.
E' un impegno importante che serve a tutti anche agli amici che saranno impegnati nelle altre liste che concorrono alla scelta dei delegati alle assemblee costituenti regionali e nazionali nonchè all'elezione dei segretari nazionale e regionale.
Dopo il 14 saremo tutti nel partito nuovo dove sarà utile avere la voce delle formazioni sociali.
Confidando in un sereno impegno comune vi saluto segnalando un link del mio blog con le liste che sostengono Enrico Letta ed Eugenio Mazzarella alle primarie.
A presto.
Pasquale Orlando
www.pasqualeorlando.it


LISTA Democratici con Enrico LETTA

Collegio 25
Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Volla

NAZIONALE 6
1) Pasquale Orlando
Scrivimi

2) Anna Principe
3) Maurizio Duca
4) Isabella Bonfiglio
5) Antonio Pietro Ariani
6) Eugenia Napolitano

REGIONALE 11
1) Giuseppe Ferrara g.ferrara@uilcampania.it
2) Marta Lanzara
3) Sergio Spetrino
4) Ileana Correale
5) Dario Scopino
6) Esterita Irollo
7) Alfredo Mormone
8) Maria Rosaria Capasso
9)
10)

nel frattempo ci scrive ENRICO LETTA:

Carissimi,

vi scrivo questa lettera per esprimervi un sentito, sincero, forte ringraziamento.

Un grazie detto con il cuore per l’enorme sforzo che avete fatto in questi mesi. Grazie per la costanza. Grazie per averci creduto fin da subito insieme a me. Grazie perché solo con il vostro aiuto siamo riusciti a ottenere un risultato che solo un mese e mezzo fa sembrava impossibile, a causa soprattutto di un sistema di regole che non ci ha certamente favoriti.

Oggi la notizia è ufficiale: abbiamo presentato in ciascuno dei 475 collegi la lista de «I democratici per Enrico Letta»: 2.405 candidati, 61.880 firme. Oltre a tutti i candidati nelle liste regionali, sia quelle completamente composte di candidati nostri, sia quelle che, per ragioni di specificità territoriale, abbiamo deciso di presentare insieme ai sostenitori di altri candidati alla segreteria nazionale. In tutto 6.100 candidati!

La nostra lista è l’unica che ha raggiunto una copertura al cento per cento di tutto il territorio nazionale. Nessuna altra lista ci è riuscita. È un risultato eccezionale. E la nostra prima battaglia è stata vinta.

Abbiamo, contando solo sulle nostre forze, messo in moto una macchina logistico-organizzativa gigantesca. Per il Partito democratico. Per il nostro Paese. Per tutti coloro che ci chiedono aria nuova, rinnovamento, ringiovanimento. Per tutti quelli che vogliono davvero una politica diversa.

È stato questo l’obiettivo prioritario della prima fase della campagna elettorale: non raggiungerlo avrebbe comportato uno svantaggio oggettivo difficilmente colmabile. Basti pensare che per il meccanismo elettorale scelto, quando in un collegio non c’è la lista collegata, il candidato alla segreteria non può raccogliere nemmeno un voto.

Fin qui gran parte delle nostre energie sono state rivolte all’organizzazione territoriale di liste e firme. Da adesso in poi – stanchi, ma forti del nostro primo successo – entriamo nell’ultima fase della campagna elettorale, che vedrà tutti i candidati ed io stesso, in prima persona, completamente concentrati sulla diffusione della nostra idea di Partito democratico. Perché, oggi più che mai, siamo convinti che la nostra battaglia per dare alla politica nuova dignità e freschezza sia più che necessaria, sia una nostra responsabilità. Ci concentreremo quindi sulla comunicazione e cercheremo di garantire in tutte le città italiane incontri e dibattiti con me e con i nostri candidati.

Una responsabilità personale di ciascuno di noi, ma soprattutto collettiva: perché la politica si fa solo se rappresenta la realizzazione di un progetto collettivo. E 6.100 candidati sono una grande collettività.

Ci manca l’ultimo miglio: e allora avanti fino al traguardo, con la testa alta e correndo fortissimo!

Nessun commento: