giovedì, luglio 12, 2007

Partito democratico: COMITATO 14 OTTOBRE: APPROVATO IL REGOLAMENTO

Approvato al termine della riunione del Comitato 14 ottobre, in Piazza SS. Apostoli, il Regolamento quadro per l'elezione delle Assemblee Costituenti dell'Ulivo-Partito Democratico.

In particolare, il regolamento ha previsto l'elezione diretta dei segretari regionali, il collegamento delle liste ad un candidato segretario e la rappresentanza delle donne capolista per il 50%. Per
partecipare alle primarie si dovrà versare un contributo di 5 euro, 2 euro per i giovani sotto I 25 anni. Tra gli altri capisaldi del regolamento i tre coordinatori del Comitato 14 ottobre, Mario Barbi, Maurizio Migliavacca e Antonello Soro hanno ricordato: la massima apertura ai cittadini che si vogliono candidare, il forte radicamento nei territori e l'apertura a una competizione delle idee.
Il premier Romano Prodi ha sottolineato l'alto valore democratico espresso dalla riunione: "E' stata una bella discussione e le votazioni si sono concluse con una larghissima maggioranza

Molto soddisfatto il segretario DS Piero Fassino: Sono regole che permetteranno il 14 ottobre l'elezione dell'assemblea costituente e del nuovo segretario con un'amplissima partecipazione dei cittadini'. Sara' una straordinaria occasione di democrazia e di partecipazione per creare un rapporto forte tra cittadini e politica. Le primariesaranno il modo migliore per favorire una riforma della politica, creando un partito federale e a base regionale.

Per il vicepremier Francesco Rutelli: Il 14 ottobre e' la piu' grande esperienza democratica che abbia mai visto nascere un partito in Italia. Abbiamo iniziato un cammino appassionato e completamente nuovo. Ci saranno migliaia di persone a partecipare e anche tanti giovani.

1 commento:

paolopantani ha detto...

Esiste in Matematica la Teoria degli Insiemi:

a U b U c = d ( democratics)
U ( simbolo di unione )

In politica, fino ad ora , questa formula non si è mai verificata.

Io so che il Braccio dell'Eterno nella Storia si manifesta, lavora.

Noi dobbiamo solo insistere, perseverare e pregare:
non è difficile è impegnativo.