Dpef, Ici e rendite in risoluzione
La risoluzione di maggioranza sul Dpef conterra' l'indicazione per il taglio dell'Ici e le detrazioni per chi e' in affitto. Non ci saranno invece indicazioni sulle pensioni. Mentre contemplera' un'ulteriore indicazione per l'armonizzazione delle rendite finanziarie con un'aliquota unica al 20%. Lo ha detto il relatore al documento, Natale Ripamonti (Verdi) al termine di una riunione tra il governo e la maggioranza. Tra gli altri punti anche la riqualificazione della spesa.
La maggioranza delle commissioni Bilancio di Camera e Senato ha dato mandato ai relatori al Dpef, Michele Ventura e Natale Ripamonti, a mettere a punto la Risoluzione di maggioranza al Documento che dovrà essere approvata in ciascuna Assemblea. E' quanto è emerso nella riunione dei rappresentanti della maggioranza delle commissioni che si è svolta a palazzo Madama. Nella risoluzione, annuncia Ripamonti, ci sarà "la revisione del Patto di stabilità interno in accordo con gli Enti locali, come annunciato da Padoa-Schioppa".
Gli altri punti che saranno contenuti nella risoluzione, spiega Ripamonti, riguardano l'armonizzazione della tassazione sulle rendite finanziarie e il Mezzogiorno. Sugli interventi per il Sud, il relatore di maggioranza al Senato, precisa che "occorre ancora scegliere esattamente la misura".
"Dovrò mettere a punto la risoluzione ed è un lavoro lungo e impegnativo - commenta Ripamonti - ognuno ha delle sue proposte e bisogna trovare un accordo su un documento che sia condiviso da una maggioranza complicata". Il relatore di maggioranza alla Camera, Michele Ventura, precisa che "si lavorerà insieme perché com'è noto le Risoluzione di Camera e Senato non divergono di molto".
DPEF/ MAGGIORANZA DA' MANDATO A RELATORI SU RISOLUZIONE
Martedì sera la commissione Bilancio chiuderà l'esame del Dpef con il mandato al relatore, mentre mercoledì mattina il Dpef dovrebbe approdare in Aula a palazzo Madama. Ancora da definire i tempi della Camera che la prossima settimana sarà impegnata sul 'dl tesoretto' (fino a mercoledì) e poi sul ddl di riforma dell'ordinamento giudiziario.
Tutte le informazioni sul sito del governo
Nessun commento:
Posta un commento