martedì, giugno 26, 2007

Veltroni: domani niente sogni ma risposte


"Questo non è tempo di sogni, che non sono sufficienti: bisogna portare anche le risposte". Così Valter Veltroni anticipa il senso del discorso con cui domani scioglierà la riserva sulla candidatura per la leadership del Partito democratico.

A Bucarest, dove il sindaco di Roma sta effettuando una serie di incontri istituzionali per il rimpatrio volontario dei rumeni di Roma, le domande dei cronisti finiscono immancabilmente per toccare l'argomento Pd: a chi gli chiede se domani a Torino esporrà il suo sogno, Veltroni replica: "se vogliamo è più giusto usare il termine visione. Visione su cosa deve essere questo Paese, un tema che mi appassiona da tanti anni".

"Domani dirò quello che penso e lo dirò con umiltà e con lo stesso spirito con cui ho cercato sempre di interpretare quel ruolo magnifico che è fare il politico: mi pare che non è tempo di sogni, questi non sono sufficienti. Bisogna portare anche risposte, se vogliamo e' piu' giusto usare il termine 'visioni' su cosa deve essere il Paese: e' un tema che mi appassiona da anni", ha detto il sindaco di Roma.

"Come sto? Bene, grazie - scherza con i giornalisti - vi sembro nervoso? No, in generale sono una persona tranquilla e di buonumore. Sono molto tranquillo, faccio il mio lavoro come ho sempre fatto, con serenità, passione e devozione. Ma penso che quando si è all'estero in rappresentanza di un'istituzione si parla a nome dei cittadini: io qui rappresento tutti i cittadini di Roma e questo è quello che ho sempre fatto".

"Domani - ha continuato - sarà una giornata come le altre, non ci sono motivi particolari per un mutamento dello stato d'animo e la tensione con cui faccio il mio mestiere è sempre la stessa: nelle cose bisogna metterci sempre se stessi".

Cambierà il suo impegno nei confronti di Roma una volta scelta la strada del Partito democratico? "No, vi sarà lo stesso impegno. Le persone non cambiano a seconda del cappello che si mettono in testa".

1 commento:

Antonio Candeliere ha detto...

Berlusconi solo su una cosa ha ragione:Veltroni di sicuro non rappresenta il nuovo, fa politica da 40 anni.