giovedì, maggio 03, 2007

"Voler bene all'Italia la festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia". l'appuntamento con la nocciola di Giffoni.


Domenica 6 maggio "Voler bene all'Italia
la festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia

dalle ore 10.00


Associazione Nazionale Città della Nocciola
con sede in Giffoni Sei Casali

protagonisti indiscussi
la Tonda di Giffoni - Nocciola Giffoni IGP (nei bar e nei ristoranti) il Museo d'Arte Ambientale diffuso (in giro nei Casali)

PROGRAMMA:

Domenica 6 maggio alle ore 10.00, l'Associazione Nazionale Città della Nocciola, con sede nel Comune di Giffoni Sei Casali, partecipa all'evento Voler bene all'Italia la festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia.
A Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, la Nocciola Tonda di Giffoni IGP sarà la protagonista indiscussa.
Gli incontri enogastronomici e culturali avranno lo scopo di valorizzare la nocciola italiana di qualità e le bellezze storico - ambientali che il territorio offre ai suoi visitatori.
Potrete degustare gratuitamente il Caffè alla Nocciola: sarà possibile, infatti, presso il Comune in Piazza Municipio, ritirare un ticket con il quale presentarsi presso i bar aderenti e godere di una squisita tazzina di caffè alla Nocciola Tonda di Giffoni IGP.
I ristoranti del luogo prepareranno, per chi volesse fermarsi a pranzo, deliziosi piatti, salati e dolci, a base di nocciola e l'Oliario Del Borgo presenterà la vetrina del territorio nella quale verranno presentati prodotti tipici locali e le diverse varietà di nocciole italiane.
Il paesaggio offrirà una piacevole passeggiata nel Museo D'Arte Ambientale di Giffoni Sei Casali, da poco inaugurato, nel quale sarà possibile ammirare la opere di artisti internazionali (Calvanese, Caruso, Di Fiore, Ferrigno, Fiscina, Lo Pinto, Risi, Fes, Vollaro, Zimmer, Berisani, Balice, Limatola, Salvatore e Casciello) ed il borgo di Sieti dispiegherà all'ospite la sua cultura dell'ospitalità.
La visita, su prenotazione, al Museo d'Arte Ambientale è prevista per le ore 11.00 e le visite guidate nel Centro Storico di Sieti, sempre su prenotazione, sono previste per le ore 12.00 e le ore 17.00.
Le prenotazioni si effettueranno inviando una e.mail all'indirizzo: info@cittadellanocciola.it, specificando il numero di persone, contattando la dott.ssa Adriana Sannini presso la Segreteria del Municipio al n. 089 883210, oppure presentandosi domenica mattina alle ore 10.00 presso il Comune in Piazza Giovanni Paolo II, sede dell'Associazione.

Comitati Promotori
Legambiente, Anci, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Uncem, Upi, Protezione Civile, Ancim, Anpci, Acli, Aiab, Alleanza delle Alpi, Ana, Arci, Arci Caccia, Banca Etica, Banche del Credito Cooperativo, CAI, Cia, Cipra, CittadinanzAttiva, Cna, Cngei, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Corpo Forestale, Cts, Federculture, Federfarma, Federparchi, Focsiv, Forum Terzo Settore, Lega Pesca, Libera, Lipu, Mare vivo, Pro natura, Symbola, Touring club, Uisp, Ass. naz. del Castagno, Ass. Città del Bio, Cittàslow, Ass. naz. Formaggi Sotto il Cielo, Ass. Italiana Paesi Dipinti, Ass. Città Italiane Patrimonio Mondiale, Città della Ceramica, Città delle Ciliegie, Città del Miele, Città naz. del Tartufo, Città della Nocciola, Città dell'Olio, Città del Pane, Città del vino, Città della Terra Cruda, Club dei Distretti Industriali, Movimento Turismo del Vino.

Nessun commento: