mercoledì, maggio 16, 2007

Turismo sociale, turismo di qualità.


Su questo tema un confronto operativo dei quadri meridionali del CTA. L’iniziativa ha avuto un grande successo di partecipazione ed ha segnato un passo in avanti coniugando riflessione culturale e pratica sociale.
L’evento si è tenuto a Napoli a Palazzo Partanna presso l’Ente Provinciale per il turismo che ha garantito una gradevole ospitalità ai tanti partecipanti. Un messaggio di condivisione sugli obiettivi è venuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania.
L’incontro introdotto dai saluti di Pino Vitale, presidente regionale del CTA e da Pasquale Orlando presidente delle ACLI di Napoli, ha visto le comunicazioni del presidente nazionale del CTA Graziano Sciarra, del vice presidente Matteo Altavilla e della presidente della ong delle ACLI IPSIA Paola Villa. Al centro della giornata la capacità del centro turistico ACLI di proporre turismo accessibile ai lavoratori e alle loro famiglie tenendo alti gli standard di qualità e soprattutto la sostenibilità e la responsabilità sociale. “Temi su cui le ACLI –ha confermato il presidente Pasquale Orlando-si impegneranno garantendo insieme alla professionalità degli operatori l’affermazione del principio della vacanza come diritto sociale”.
Pino Vitale ha affermato la necessità di investire in formazione per avere sul territorio strutture in grado di affrontare la sfida complessa di un turismo capace di rappresentare una opportunità di sviluppo locale e occupazione. “Lo facciamo- ha chiarito Pino Vitale- non inseguendo il mercato ma creando un nuovo target di utenti che con consapevolezza fa del turismo una scelta culturale e sociale capace di cambiare anche l’economia “
Il confronto è proseguito per l’intera giornata con interventi di docenti e operatori e l’impegno corale di oltre cento operatori.

Nessun commento: