Napoli, 29 maggio 2007 - Il presidente regionale della Campania della Lega Consumatori Acli, Pasquale Orlando esprime “preoccupazione in merito all’inchiesta della Procura di Milano su presunte misurazioni improprie di consumo di gas da parte dell’Eni e delle sue società controllate.”
Il gas erogato dall’Eni e dalle sue controllate Snam e Italgas ai suoi clienti, secondo i giudici, sarebbe stato infatti misurato in maniera non corretta utilizzando un metro cubo non standard e manomettendo gli strumenti a monte dei contatori. Ad essere penalizzati sarebbero stati, oltre i privati, anche molti enti pubblici, ignari del lucroso raggiro.
“Non è ancora chiaro quali e quanti danni siano stati eventualmente procurati ai consumatori, ma aspettiamo con fiducia le decisioni della magistratura milanese, con la speranza che si faccia presto chiarezza su una vicenda che sembra assai torbida. – afferma Orlando – Chiediamo,con fiducia, comunque, l’intervento dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas affinché verifichi le responsabilità da parte delle società e rassicuri gli utenti: è d’obbligo prevedere dei rimborsi automatici in bolletta o riduzioni tariffarie per compensare gli importi che, nel caso, siano stati illegittimamente versati.”
Il gas erogato dall’Eni e dalle sue controllate Snam e Italgas ai suoi clienti, secondo i giudici, sarebbe stato infatti misurato in maniera non corretta utilizzando un metro cubo non standard e manomettendo gli strumenti a monte dei contatori. Ad essere penalizzati sarebbero stati, oltre i privati, anche molti enti pubblici, ignari del lucroso raggiro.
“Non è ancora chiaro quali e quanti danni siano stati eventualmente procurati ai consumatori, ma aspettiamo con fiducia le decisioni della magistratura milanese, con la speranza che si faccia presto chiarezza su una vicenda che sembra assai torbida. – afferma Orlando – Chiediamo,con fiducia, comunque, l’intervento dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas affinché verifichi le responsabilità da parte delle società e rassicuri gli utenti: è d’obbligo prevedere dei rimborsi automatici in bolletta o riduzioni tariffarie per compensare gli importi che, nel caso, siano stati illegittimamente versati.”
Nessun commento:
Posta un commento