sabato, maggio 19, 2007

missing Madeleine . Il sito: www.findmadeleine.com/



  • da La Repubblica

  • LONDRA - La storia di Madeleine McCann, la piccola Maddalena inglese di quattro anni rapita da ignoti in Portogallo due settimane fa, diventa sempre più un caso mediatico mondiale: il sito creato dai suoi genitori per cercare di ritrovarla, visitato da 55 milioni di persone nelle prime 48 ore, ha raggiunto quota 75 milioni di utenti venerdì sera e oggi potrebbe superare l'incredibile numero 100 milioni in appena tre giorni. A cliccare su www.findmadeleine.com non sono soltanto britannici o portoghesi, cioè i cittadini dei due paesi coinvolti nella drammatica vicenda, ma persone da tutta Europa, dall'America, dall'Australia. E il tam-tam del "trovate Madeleine" potrebbe diventare oggi ancora più vasto, quando un messaggio di Gerry e Kate McCann, il suo papà e la sua mamma, sarà trasmesso sul grande schermo della stadio di Wembley prima del fischio d'inizio della finale della Coppa d'Inghilterra tra Manchester United e Chelsea: lo vedranno non solo i novantamila spettatori nell'arena, ma anche il miliardo circa di telespettatori in centotrenta paesi del globo che seguiranno la gara in diretta tivù.

    A occuparsi con vivo interesse della sorte di Madeleine, purtroppo, sono anche alcuni sciacalli: approfittando della morbosa curiosità, ieri sono spuntati su internet una decina di siti che propongono immagini della bambina e chiedono donazioni per finanziare le ricerche attraverso pubblicazioni di volantini e messaggi da spargere per i cinque continenti. Si tratta però di iniziative non autorizzate dalla famiglia, e i coniugi McCann le hanno immediatamente denunciate come un tentativo di estorcere soldi alla gente nel nome di Maddie, come la chiamano, usando il suo diminutivo, i tabloid inglesi. Le dimensioni dell'ondata di solidarietà mondiale sono tali, in effetti, che una donazione di anche un solo euro a persona può procurare milioni di euro in poche ore a imbroglioni e profittatori senza scrupoli.

    Intanto la stampa londinese segnala nuovi possibili sviluppi nelle indagini della polizia portoghese: sembra che Robert Murat, l'inglese 33enne residente in Algarve, dove vive in una villa a centocinquanta metri dal villaggio vacanze in cui è scomparsa la bambina, interrogato dagli agenti, definito un "sospetto" ma non arrestato, abbia fatto una telefonata a un russo esperto di computer, che lo aveva aiutato a creare un sito internet, subito dopo la sparizione di Madeleine. In una precedente deposizione, Murat aveva negato di avere parlato recentemente con il russo, che è stato a sua volta interrogato e rilasciato dalla polizia, e che si proclama totalmente estraneo al rapimento. Qualcosa potrebbe dunque non funzionare nell'alibi dello stravagante inglese, che è separato dalla moglie a cui è stata affidata la loro figlia, una bambina di quattro anni molto simile a Madeleine. Circola anche la segnalazione di una turista britannica che dice di avere riconosciuto Madeleine a Marrakech, in Marocco, insieme a un uomo a cui la bambina diceva: "Quando posso rivedere la mamma?"A proposito di bambine: in prima pagina sui giornali popolari di Londra c'è stamane un'immagine straziante, la foto della sorellina più piccola di Maddie, che stringe in pugno l'orsacchiotto di peluche della sua sorella scomparsa.

    (19 maggio 2007)

    14 commenti:

    Anonimo ha detto...

    mi dispiace moltissimo x i genitori! spero che madeleine venga trovata il più presto possibile! forza madeleine!!!!!!!!!!! 6 la più forte!:)))

    virginia ha detto...

    Sono sconvolta da questo avvenimento, io spero che qualche Angelo la trovi e riesca a strapparla ai criminali che l'hanno rapita.

    Anonimo ha detto...

    spero che madeleine venga trovata il + presto possibile!!come possono rapire 1 bambina così piccola?queste persone sono dei batardi dovrebbero morire!!!MADELEINE SIAMO TUTTI CON TEEEE!!!!!!!!

    francy ha detto...

    spero che venga trovata il + presto possibile la piccola madeleine...
    Io non riesco a capire come certe persone possano fare delle cose così brutte.insomma rapire 1 dolce bambina così piccola e indifesa ,di soli 4 anni ...MADELEINE SIAMO TUTTI CON TE!!!!

    Anonimo ha detto...

    HO UN BAMBINO DI 4 ANNI UN GENITORE IMPAZZISCE SENZA UNA CERTEZZA..SPERO CHE LA CERTEZZA SIA CHE SIA VIVA E CHE NIENTE POSSA AVER SCALFITO LA SUA INNOCENZA. PREGO PER I GENITORI E PER MADELEINE.
    GIANNI

    Anonimo ha detto...

    Siamo coniugi di bologna italia, tutte le sere prego DIO che risolva tutto e a quegli esseri infami auguro ........
    COL CUORE SIAMO SEMPRE CON VOI ,io non sono padre però darei in cambio una parte della mia vita .
    Siamo con voi .

    Anonimo ha detto...

    Siamo sempre i coniugi di bologna ho ciesto esplicitamente al signore che se vuole in cambio può prendere me anzichè una bimba di 4 anni anche se io ho solo 39 anni ma lei non ha ancora assaporato niente della vita mi piacerebbe incontrarvi con la piccola anche se io non parlo inglese ciao

    Anonimo ha detto...

    siamo i coniugi di bologna un bacio grande agl'altri vostri bimbi

    Anonimo ha detto...

    Guardiamoci tutti in giro,non sappiamo dove essa sia, collaboriamo tutti insieme a cercarla.. in qst momento può essere dovunque, ogni piccolo aiuto credo sia indispensabile..

    Anonimo ha detto...

    Cosa dirvi.Mi auguro che le indagini siano state indirizzate a tutte le persone del luogo di vacanza,quelli che sono partiti agli animatori..solo qualcuno che conosceva la stanza dove dormiva poteva sapere...Immaggino la paura della Bimba avendone una della stessa eta'....Il rimpianto che le indagini nn sono seguite come se fosse il figlio di Bush.Molte Nazioni hanno fatto commemirazioni,eventi..solo in ITALIA Nulla..vorrei poter fare qualcosa di concreto.P.s Se beccano chi l' ha rapita...DECAPITAZIONE!!!

    Anonimo ha detto...

    L'autrice dei best seller della serie 'Harry Potter', J.K. Rowling, sta chiedendo un impegno non commerciale alle librerie che presto venderanno in tutto il mondo l'ultimo episodio delle avventure del maghetto: sensibilizzare l'attenzione sul caso di Maddie, la bimba inglese scomparsa da oltre due mesi.

    In oltre 200 paesi i 65 rivenditori del fantasy più noto degli ultimi anni distribuiranno nelle librerie, assieme al nuovo libro, il poster della piccola Madeleine McCann. Lo ha annunciato oggi l'ufficio stampa personale della scrittrice, Colman Getty. La bambina di 4 anni è scomparsa lo scorso 3 maggio a Praia da Luz, in una località turistica nella zona di Algarve, in Portogallo, dopo che i suoi genitori l'avevano lasciata con i due fratellini nella stanza dell'albergo.

    "Spero che esporre il poster con la foto della bimba in tutti i principali punti vendita del libro, possa essere utile nel ritrovamento di Madeleine McCann e sensibilizzare l'opinione pubblica sui molti altri casi simili in altri paesi", ha detto l'autrice.

    Il libro segna il settimo ed ultimo appuntamento con le avventure del maghetto nel mondo delle stregonerie ed è in uscita sabato prossimo con il titolo "Harry Potter and the Deathly Hallows".
    ma quando la trovano?

    Anonimo ha detto...

    nessuno ha il diritto di privarci dei nostri figli. spero che madeleine torni a casa presto.

    Anonimo ha detto...

    Latest Update - Gerry's Blog/Diary

    Day 94 - 05/08/2007

    We attended church this morning as usual. The local priest father Manuel is on holiday so the mass was all in Portuguese and although quicker than normal we did not understand too much of the sermon.

    I note there was a lot of coverage of Kates interview in the Sunday newspapers today. I managed to read one of them and certainly seemd to sum up very well how we are feeling and coping without Madeleine. The key message is that we are doing everything we can to help find Madeleine.

    After lunch we had a metting with our campaign manager and Kates family to run through a few things which will be happening rhis week. There was going to be a lot of media here leading up to the 100 days although we still hope we will not get to that marker, even before this latest search by the Portuguese police.

    Kate and I popped back down to the church later on tonight to say a few quiet prayers for Madeleine. The town is much busier at tnight than when we first came here on holiday and ieven compared to a few weeks ago.

    Computer glitches now sorted out thanks to Calum at infohost.

    Anonimo ha detto...

    CI DISPIACE DAVVERO MOLTISSIMO...MADELEINE TI SIAMO VICINI!!! TORNA PRESTO A CASA, CHE DIO TI AIUTI