giovedì, febbraio 01, 2007

Fondazione Sud: incontro a Salerno.

Ieri è stata presentata a Salerno la Fondazione per il Sud. L’appuntamento si è tenuta nella sede di Confindustria. Dopo i saluti del presidente Andrea Prete, l’iniziativa è stata introdotta dal presidente della Fondazione Salernitana Sichelgaita, Giovanni Vietri. Sono intervenuti il presidente della Fondazione per il Sud, Savino Pezzotta, il presidente dell’Acri e della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, la portavoce del Forum del Terzo Settore e presidente di Federsolidarietà-Confcooperative, Vilma Mazzocco, il vicepresidente della Compagnia di San Paolo, Carlo Callieri, il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini. La “Fondazione per il Sud” si propone di promuovere e potenziare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. Attraverso l’attuazione di forme di collaborazione e di sinergia con le diverse espressioni delle realtà locali, la Fondazione favorirà lo sviluppo di reti di solidarietà nelle comunità locali. Ciò avverrà rafforzando e integrando le reti del volontariato, del terzo settore e delle fondazioni, con strumenti e forme innovative che, senza sostituirsi al necessario ruolo delle istituzioni pubbliche, operino in sinergico rapporto con esse, per contribuire alla costruzione del bene comune e alla realizzazione dell’interesse generale.
Consiglio di amministrazione.
PresidenteSavino Pezzotta (nominato anche presidente del Comitato tecnico)Componenti:
Per il Forum del Terzo Settore Maria Guidotti portavoce Forum del Terzo Settore — presidente dell’AuserVilma Mazzocco portavoce Forum del Terzo Settore — presidente di Federsolidarietà/ConfcooperativeAndrea Olivero presidente dell’AcliPaolo Beni presidente dell’ArciMarco Granelli presidente di Csv.netFausto Casini presidente dell’Anpas.
Per l’Acri : Giuseppe Guzzetti presidente della Fondazione CariploCaterina Bima vicepresidente della Compagnia San Paolo, Emmanuele Francesco Maria Emanuele presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di RomaAdriano Giannola presidente dell’Istituto Banco di Napoli FondazioneGabriello Mancini presidente della Fondazione Monte dei Paschi di SienaEdoardo Speranza presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di FirenzeLa Fondazione ha sede a Roma ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione i cui componenti durano in carica tre anni e sono rieleggibili per ulteriori due mandati consecutivi. Complessivamente sono 13: 12, suddivisi pariteticamente fra rappresentanti delle organizzazioni del Volontariato e Fondazioni, cui si aggiunge il Presidente del Consiglio di Amministrazione, quale figura super partes.

Nessun commento: