mercoledì, gennaio 10, 2007

Vogliamo bene ai beni culturali!

Il ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli presenterà domani al vertice dell'Unione una proposta per la valorizzazione della Reggia di Caserta. Ad annunciarlo è lo stesso ministro, che risponde così all'allarme lanciato ieri dal quotidiano Il Riformista sul pericolo che lo splendido edificio borbonico possa chiudere per mancanza di fondi. «Stiamo lavorando con il sindaco ed il presidente della provincia di Caserta - spiega Rutelli - per una proposta, che presenteremo proprio nei giorni del vertice del centrosinistra, per la valorizzazione della Reggia di Caserta e di San Leucio e per la creazione di un circuito turistico che faccia perno su queste due meravigliose strutture».
Una ottima dichiarazione che esprime una attenzione al grande giacimento culturale del nostro paese. Peraltro non esistono solo i grandi siti su cui è possibile e immaginabile anche una sinergia con il privato per progetti di valorizzazione e rilancio con risvolti economici. Esistono tantissimi siti minori anche museali che rischiano l'abbandono e la rovina. Credo ci sia bisogno oltre che del necessario e urgente intervento pubblico (del governo grazie alla sensibilità politica di Rutelli e della Regione con i progetti dell'assessore Di Lello) di una grande partecipazione civile e popolare. Va alimentata una vera e propria attenzione civica quasi affettiva che coinvolga i cittadini tutti. In questo senso le ACLI di Napoli hanno lanciato un progetto forte: "Vogliamo bene ai beni culturali" che può trovare sponda in una nuova consapevolezza civile. Tra stato e mercato c'è la gente che può fare la differenza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao scrivo una lettera aperta per informare le persone di ciò che abbiamo inttorno e per far aprire gli occhi a tutti.
c'è da dire che la reggia di caserta e quella di san leucio sono molto svalorizzate....specialmente dal popolo casertano....ma si sa caserta vive e muore con le due reggie e nn si aprono gli occhi su altri beni....come ad esempio un palazzo seicentesco intatto presso san pietro ad montes...(ce).. o come vari palazzi signorili ad aversa a santa maria capua vetere...o come il castello su castel morrone che un tempo era anche turistico ...per questo vi porgo una domanda MA I BENI CULTURALI DOVE SONO FINITI???? mi fà tanta rabbia sapere che abbiamo tutto un ben di dio avanti e nessuno se ne frega.