Ho trovato in rete e voglio segnalare un interessante esperimento di comunicazione pubblicando il loro profilo. per andare alla fonte clicca il titolo.po
Il progetto La Mia Notizia nasce grazie ad un'idea di Alberto Facchini - già autore del sito L'Erbadelvicino - che ha coniato per tale tipologia di siti internet il termine emotyblog, ossia "emotions community blog". Un'evoluzione quindi dello stesso potente strumento di comunicazione dei blog, nella direzione di una maggiore collegialità e nella volontà di non richiedere più alcun tipo di registrazione agli utenti per pubblicare sia contenuti che commenti. Lo slogan infatti degli Emotyblog è "the no registration freedom".
Qual è stato lo spunto di partenza?
Sulla scia del fortunato Erbadelvicino, il suo autore medita su altri possibili ed interessanti utilizzi dei concetti alla base degli emotyblog. Un giorno mentre tranquillamente legge come d’abitudine uno dei tanti quotidiani, riflette sul fatto che tutti noi siamo abituati ad accettare quanto ci propongono i massmedia in termini di notizie, non solo a livello qualitativo, ma anche quantitativo, visto che molte notizie spesso passano in secondo piano o vengono addirittura emarginate. L’autore si chiede “perché non ribaltare il meccanismo così che siano le persone stesse a scegliere le notizie di cui parlare e a dar loro voce e colore attraverso le proprie emozioni e riflessioni?”
L’autore poi riflette anche sul mondo dei blog, in cui molti bloggers nel loro spazio privato amano comunicare la loro visione su ciò che accade nel mondo riguardo varie tematiche.
Da qui l’idea di utilizzare i concetti base degli emotyblog – collegialità, libertà, autonomia, emozioni – per creare un luogo innovativo dove tutti possano scrivere articoli d’informazione e commentare quelli altrui. Un luogo aperto, libero, democratico, indipendente, bipartisan e costruttivo, dove possano convivere civilmente e in armonia anche visioni del mondo esattamente in antitesi tra loro.
Nessun commento:
Posta un commento