mercoledì, ottobre 04, 2006

PATRONATO ACLI: IL 7 OTTOBRE “SPORTELLO SALUTE” PRESSO l’IPERMERCATO CARREFOUR DI CASORIA


Napoli, 4 ottobre 2006 - Sabato 7 ottobre, presso l’ipermercato Carrefour di Casoria sarà a disposizione dei cittadini lo “Sportello Salute” del Patronato Acli per ottenere informazioni e consulenze gratuite riguardo al riconoscimento delle tutele sociali nei casi di malattia, invalidità, handicap e non-autosufficienza, con un’attenzione particolare ai diritti dei minori e delle loro famiglie: i congedi parentali, i riconoscimenti delle invalidità, le concessioni delle indennità di frequenza o di accompagnamento, l’iscrizione al collocamento mirato dal compimento del quindicesimo anno d’età. E ancora: consulenze sugli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, i risarcimenti e le pensioni legate all’invalidità.
L’iniziativa rappresenta il cuore della seconda edizione di “Diritti in Piazza”, l’appuntamento nazionale di informazione e sensibilizzazione del Patronato Acli dedicato quest’anno proprio al tema della salute e dei diritti collegati. “Perché – spiega Pasquale Orlando, presidente provinciale delle Acli e dell’Istituto di Patronato da esse promosso – abbiamo l’inquietante impressione che stia fortemente calando l’attenzione sulla tutela della salute. Ce lo dice la ripresa di incidenti gravi e gravissimi sui luoghi di lavoro, ma anche la solitudine, le difficoltà e il dolore che la mancanza di salute provoca, soprattutto quando colpisce soggetti ancora o non più in condizioni ai autosufficienza: i minori e gli anziani”
"I cittadini che si rivolgeranno allo “Sportello Salute” -spiega il direttore provinciale del patronato acli di napoli Pasquale De Dilectis- potranno usufruire delle consulenze degli operatori e dei diversi servizi messi a disposizione dalle reti territoriali del Patronato Acli, che per migliorare la capacità di risposta in questo settore ha stretto collaborazioni con alcune associazioni già operanti nel campo sanitario e sociosanitario: la Fiagop, la federazione delle associazioni dei genitori in Oncoematologia pediatrica; la Fimmg, la federazione dei medici di medicina generale; l’Anmil-Onlus, l’associazione nazionale dei mutilati e degli invalidi sul lavoro; l’associazione Guida-Onlus, che si occupa della terapia del dolore e dell’assistenza ai malati gravi e terminali.
L’elenco aggiornato degli ospedali e delle piazze dove trovare gli “sportelli salute” è consultabile sul sito www.patronato.acli.it. Le stesse informazioni si possono ottenere telefonando al numero verde 800.740044, dove sarà anche possibile prenotare direttamente, a partire dai primi giorni successivi al 7 ottobre, gli appuntamenti con lo “Sportello Salute” del Patronato Acli nelle sedi e negli uffici territoriali.

Per comunicazioni: Michele M. Ippolito – Portavoce Acli Napoli - 3403008340

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la salute è la prima cosa. tutelatela ogni giorno. arturo idomeneo

Anonimo ha detto...

sex è la parola piu cercata su internet e voi portate ancora queste cazzate sociali? Pamelona Anderson è seconda nella speciale classifica per immagini di donne di Google e decima assoluta nella classifica di Lycos. Meno puritano il motore Virgilio che nella sua sezione "Parole nella testa degli italiani" non nasconde che il sesso "nelle sue varie declinazioni è in cima a tutti i pensieri e a tutte le classifiche dell'anno". Buone le performance nel 2002 anche di "chat" e "sms gratis": segno che gli italiani, anche in rete, non rinunciano a comunicare.
Il sociale, welfare, pace, sud non esiste. E non è un caso. Sbagliate voi non la gente che compra dam IKEA.
Virginio Rossi

Pasquale Orlando ha detto...

stimo e apprezzo i calabresi. ciao