sabato, ottobre 21, 2006

Avog Servizio Civile : Convegno I-Care contro la dispersione scolastica.




Strepitosa partecipazione a Castel Sant'Elmo per il convegno "I-Care una strategia di prevenzione per contrastare la dispersione scolastica". L'iniziativa è stata promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, dall'Associazione di volontariato Guanelliano (A.VO.G.) in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed il Servizio Civile Nazionale.Il convegno ha promosso una riflessione ed un confronto tra istituzioni pubbliche, realtà del privato sociale e istituzioni religiose al fine di migliorare gli interventi a favore dei bambini e degli adolescenti per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica che spesso coincide con l'inizio di storie di devianza, disagio ed esclusione sociale. Il progetto, realizzato nelle scuole della città di Napoli, coinvolge circa mille giovani volontari del servizio civile nazionale.Al convegno sono intervenuti tra gli altri relatori: Il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, L'assessore alle politiche sociali della Regione Campania Rosa D'Amelio, il Direttore del Centro Giustizia Minorile della Campania, Sandro Forlani. Hanno concluso l'assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio e il Senatore Raffaele Tecce. Presente una delegazione delle ACLI napoletane con il Presidente Pasquale Orlando che, assicurando la massima collaborazione, si è complimentato con Ciro Froncillo e don Michele Virzi dell'Avog per la splendida giornata di studio e approfondimento nonchè per la impeccabile organizzazione di un evento con circa duemila partecipanti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono felice che questo progetto stia andando avnti ma la quetione che mi continua a proeccupare e' il dissolversi in maniera parziale del lavoro svolto da noi ex volontari dopo il termine del nostro servizio civile ,anche se ,daltro canto i nuovi volontari sono forse anche più bravi di noi stessi. un saluto a don michele vinzi carmela

Anonimo ha detto...

sicuramente credo che il progetto sia davvero interessante,per questo ho presentato la domanda per la partecipazione presso l'avog,ma sono risultata idonea ma non selezionata anche se ingiustamente in quanto selezionate persone che sicuramente meritavano meno quel posto

Anonimo ha detto...

chi sa chi sarà idoneo quest'anno? io gia lo so ( quelli del presidente della settima, quelli del vice presidente dell'8)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

il sig ...... aveva azzeccato il pronostico degli idonei: quelli del presidente della 7 municipalità, quelli del vice presidente dell'8 municipalità, ed altri messi dal loro capitano, siete inutili, ci sono persone con 110elode che sono stati scartati, invece con la terza media serale li avete presi, vergognatevi che appartenete alla chiesa ma quale chiesa la vostra buffoni.