mercoledì, settembre 27, 2006

TEODEM: una nuova questione cattolica. Valori e politica nella società postsecolare

Roma 12 - 13 ottobre 2006
Sala San Salvatore in Lauro Piazza San Salvatore in Lauro
14 ottobre 2006
Sala Conferenze
Via S. Andrea delle Fratte 16


Valori e politica nella società post-secolare.

Oltre il cattolicesimo democratico? Questo potrebbe essere l’interrogativo che fa da filo conduttore del seminario “TEODEM. La nuova questione cattolica.”
Oltre il cattolicesimo democratico non è l’abbandono di una grande avventura politica che ha caratterizzato la presenza dei cattolici nella vita sociale e nelle istituzioni del nostro Paese. Non è un voler dimenticare il contributo essenziale che i cattolici democratici hanno dato allo sviluppo dell’Italia e al compimento della democrazia del nostro Paese. Non è tanto meno un voler aprire piccole polemiche parrocchiali, rendendo ancor più irrilevante e insignificante la presenza politica dei cristiani nel nostro Paese.

E’ invece un tentativo di riprendere tra le mani quella storia, quella tradizione, quella cultura lasciando ciò che vi è di caduco e inserendole nella nuova prospettiva europea.
E’ cercare fondamenti nuovi all’agire politico, ritrovando un nesso fecondo tra valori e politica.
E’ osare una nuova sintesi di fronte a problemi assolutamente inediti quali l’invecchiamento della popolazione, la flessibilità e l’individualizzazione del lavoro, l’immigrazione, l’irrompere della bioetica e il sorgere della società della conoscenza.
Il seminario si pone un triplice obiettivo:
- affermare, non solo la legittimità, ma altresì la coerenza tra una politica con una forte ispirazione di valori religiosi e una collocazione nell’area di centro sinistra. E’ da respingere il postulato che solo la destra possa farsi paladina dei valori e che questi siano invece sempre più estranei a chi opera nel campo della sinistra
- attingere dalla presenza, dalle opere, dalla cultura, dal tessuto spirituale che il cattolicesimo ancora alimenta nel nostro Paese, risorse creative ed originali per dare forma ad una traiettoria di futuro per l’Italia
- verificare se e come la prospettiva del partito democratico può diventare non tanto un destino inevitabile, ma un processo appassionante in grado di coinvolgere le migliori energie del campo riformatore.
Una politica fortemente ancorata ai valori, una rigenerazione dell’esperienza cattolico-democratica e un contributo essenziale alla nascita di un nuovo soggetto politico, non possono essere caratteri e obiettivi meramente individuali, né possono essere ridotti a percorsi personali, seppur di valore. Abbisognano di una riflessione culturale organizzata, di una visibilità politica e di una capacità di comunicare specialmente con le generazioni più giovani.
Questo ci muove, questo ci sta a cuore, questo vogliamo costruire.
Paola Binetti, Luigi Bobba, Marco Calgaro, Enzo Carra, Emmanuela Baio Dossi

Programma
Giovedì 12 ottobre
ore 17,00 1^ sessione
Apertura: ANTONELLO SORO
Introduzione: MARCO CALGARO
Chi rappresenta i nuovi ceti popolari?
Coordina: PAOLA BINETTI
Comunicazioni di: BRUNO MANGHI, ILVO DIAMANTI
Interventi programmati: GIOVANNI BIANCHI, MARCO GRANELLI, FRANCO PASQUALI
Venerdì 13 ottobre
ore 9,30 2^ sessione
Chiesa e politica nel tempo di Benedetto XVI
Coordina: LUIGI BOBBA
Comunicazione di: ANDREA RICCARDI
Interventi programmati: GIANCLAUDIO BRESSA, PIER LUIGI CASTAGNETTI, ANTONIO POLITO, ALDO MARIA VALLI, LUIGI ZANDA
Dibattito
ore 13,00 buffet
ore 15,00 3^ sessione
Immigrazione o invasione? Identità, cittadinanza e sfide post global
Coordina: EMANUELA BAIO DOSSI
Comunicazioni di: GIOVANNA ZINCONE, KHALED FOUAD ALLAM
ore 17,30 4^ sessione
Italia 2011
Coordina: LUIGI BOBBA
Dialogo, confronto tra: ANDREA OLIVERO, PIER PAOLO BARETTA, VILMA MAZZOCCO
e
FRANCESCO RUTELLI
Sabato 14 ottobre
ore 9,30 5^ sessione
Questione cattolica e partito democratico
Coordina: ENZO CARRA
Interventi di: CIRIACO DE MITA, GIUSEPPE FIORONI, DARIO FRANCESCHINI, ERMETE REALACCI,GIULIO SANTAGATA,WALTER VELTRONI

ore 13,00 Conclusioni
Il Seminario è promosso da:
- Benedetto Adragna
- Emanuela Baio Dossi
- Dorina Bianchi - Paola Binetti - Luigi Bobba - Daniele Bosone - Marco Calgaro - Andrea Causin - Enzo Carra - Massimiliano Costa - Emilio Del Bono - Cristina De Luca - Lorenzo Dellai - Mariapia Garavaglia - Davide Gariglio - Federico Gelli - Gianpaolo Fogliardi - Andrea Losco - Renzo Lusetti - Luigi Lusi- Riccardo Milana - Guglielmo Minervini - Maria Paola Merloni - Donato Mosella - Demetrio Naccari - Franco Narducci - Rino Piscitello - Amedeo Piva - Edoardo Pollastri - Simonetta Rubinato - Gianluca Susta - Patrizia Toia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un buon contributo alla nascita del partito democratico. Senza identità e mission non si va da nessuna parte. Del resto il cattolicesimo politico non può essere affidato alla nostalgia democristiana.
Alcide Prolegomeno

Anonimo ha detto...

IN BOCCA AL LUPO,PERCHè LA COALIZIONE PRODIANA MI APPARE MOLTO ANTICLERICALE ED OMOSESSUALISTA