sabato, settembre 30, 2006

Leader Plus: gal adat e acli salerno per lo sviluppo rurale


il Gal Adat questa volta con un partner d'eccezione come le Acli di Salerno, impegnate sul fronte di un articolato associazionismo da oltre 60 anni, continua nella sua missione di animazione, di sensibilizzazione, di ruolo catalizzatore dello sviluppo rurale.
Il tema della ruralità assume oggi una grande valenza sul fronte dello sviluppo e del riequilibrio socioeconomico e territoriale. Se Leader I e Leader II avevano individuato un nuovo approccio nei confronti della politica complessiva di sviluppo rurale radicatasi così a livello territoriale contribuendo a creare forme di collaborazione e di partecipazione, con Leader Plus viene potenziata la metodologia precedente e si pone l'enfasi sugli aspetti innovativi dei progetti, sulla messa in circuito di elementi connettivi capaci di far superare la storica fragilità delle strutture e dei soggetti della nostra area.
Alla luce di ciò, ieri pomeriggio c/o il Circolo Acli “Camminare Insieme” in S. Marco di Teggiano ha avuto inizio con il Convegno di apertura, dal tema; “Le risorse delle tradizioni nell’economia rurale” un ciclo di eventi, che ha visto impegnati alla presenza di numerosi addetti ai lavori, solo alcuni dei protagonisti ed esperti del settore, che si avvicenderanno nel corso dei seminari e Workshop, che si svolgeranno, seguendo un calendario di lavoro, già stabilito.
Gli intervenuti, hanno sottolineato in maniera unanime, la necessità di incrementare gli sforzi per superare distorsioni e particolarismi, al fine di svolgere con maggiore efficacia e ognuno nel rispetto dei propri ruoli, il compito di valorizzare ed utilizzare in maniera ottimale, le risorse naturali e culturali dei territori locali, migliorandone la coesione e la qualità della vita, promuovendo le produzioni locali, attraverso azioni collettive di produzione e di commercializzazione, facilitare l'introduzione di nuove tecnologie per accrescere la competitività dei prodotti e dei servizi e non ultimo agevolare la cooperazione interregionale. Il ciclo degli eventi, si articolerà come da calendario:

• Circolo ACLI Sant’Angelo a Fasanella, 30 settembre 2006 - ore 18.00
Seminario “La valorizzazione dell’offerta agricola: quali soggetti, quale mercato”
• Circoli ACLI Castelcivita, 2 ottobre 2006 - ore 18.00
Seminario “Andata e ritorno da emigrati a turisti”
• Hotel Kristal Atena Lucana, 3 ottobre 2006 - ore 18.00
Seminario “Lo sviluppo rurale tra politiche pubbliche e partenariato”
• Circolo ACLI Padula, 5 ottobre 2006 - ore 18.00
Workshop: “Esperienze e prospettive del settore agrituristico”
• Circolo ACLI S.Marco di Teggiano, 6 ottobre 2006 - ore 18.00
Seminario “La sfida della qualità nelle produzioni del territorio”
• Hotel Kristal Atena Lucana, 9 ottobre 2006 - ore 18.00
Workshop “Agricoltura biologica e sicurezza nella filiera agroalimentare”
• Circolo ACLI Padula, 10 ottobre 2006 - ore 18.00
Workshop “Artigianato e innovazione”
• Circolo ACLI San Gregorio Magno, 12 ottobre 2006 - ore 18.00
Workshop “Percorsi imprenditoriali nelle aree interne”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start