L'assassinio
di un angelo normale
da "Il Riformista".
Era andato a Gerusalemme per aiutare i ragazzi palestinesi, e un ragazzo palestinese lo ha ucciso. Era un militante entusiasta della non-violenza ed è caduto vittima d'una guerra che riversa odio e sangue fin dentro i vicoli della bianca città sacra sul monte di Sion. Poteva starsene, in questi giorni in cui tutti pensano alle vacanze, su qualche spiaggia come tanti ragazzi come lui, e invece lui aveva scelto di dedicare i suoi giorni liberi di studente alla Luiss a una missione: con la Cgil e l'Arci in un campo estivo per dare una mano ai giovani d'un quartiere difficile di quella città lontana e vicina in quel paese vicino e lontano che è Israele. Un quartiere nello stesso tempo così diverso e così simile a quello delle nostre metropoli, con gli stessi problemi, gioventù privata della speranza, sbando, piccola criminalità, droga. E in quella prima sera d'un giorno d'estate era lì, dove la morte lo ha trovato.
Quante contraddizioni nella fine di Angelo Frammartino, 24 anni, gentile con tutti, studio preso sul serio e voglia di divertirsi, tanti amici e un cappellino sulla testa portato sempre al contrario, a significare, forse, la voglia di cambiare le consuetudini come la scelta della sezione di Rifondazione segnalava la voglia di cambiare il mondo. Quanto può essere infame il destino, che si porta via un ragazzo così. Che lo strappa agli amici, alle ragazze. Che come una mazzata butta il suo assassinio sulle spalle della sorella e dei genitori. Sulla sua tragedia è bene fermarsi un po' e riflettere. Angelo era lì con altri giovani come lui, pattuglia di un esercito di volontari i quali credono, in questo mondo in cui sembrano trionfare tutti gli egoismi e le insensibilità, che si possa e si debba darsi da fare per gli altri. E' un esercito che esiste e che pesa, anche se il più delle volte evita di mettersi sotto il fuoco dei riflettori e combatte le sue piccole grandi guerre lontano dalle lusinghe dei media. Soltanto a Roma, per dirne una, i cooperanti sono 50-60 mila persone: giovani, ma non solo, militanti cattolici o della sinistra, ma non solo. Spesso uomini e donne del tutto “normali”, che a un certo punto della propria vita scoprono dentro di sé il valore della comunità, l'urgenza della solidarietà verso chi soffre, verso chi ha meno o non ha nulla.
Quanto ci accorgiamo dell'esistenza di questo mondo? Quanto fanno i giornali e le tv per raccontarlo? Con quanta indifferenza, quanto cinismo, quanta supponenza rispondiamo opponendo le ragioni della politica e del realismo (magari giuste, magari sacrosante) alle ingenue generosità dei pacifisti e dei non-violenti per scelta? Un giornale ha pubblicato, ieri mattina, stralci di un articolo che Angelo aveva scritto nel novembre dell'anno scorso sul pacifismo: «Non violenza, grembo di pace». Lette dopo la sua morte quelle parole ci commuovono, prima, forse, molti di noi le avrebbero considerate ideologia, ingenua utopia. Sbagliamo adesso o avremmo sbagliato altrove? Per prendere sul serio l'ansia di cambiare di un ragazzo di 24 anni bisogna aspettare che muoia?
3 commenti:
da http://domenico-schietti.blogspot.com/
-Messaggio di Domenico Schietti ai comitati spontanei per la produzione del Motore di Schietti-
In Italia ci sono 36 milioni di analfabeti funzionali. Nel mondo oltre 4 miliardi.
Chi è un'analfabeta funzionale?
Una persona che non capisce il significato di quello che c'è scritto. Più ampiamente di quello che viene detto, che non sa usare gli oggetti necessari alla sopravvivenza, che non sa esprimere quello che pensa. Che non sa organizzarsi la vita, che è disadattato all'ecosistema, che vive nella paura, che non sa prendere decisioni esistenzialmente giuste e non sa mai cosa fare.
Un'analfabeta funzionale non è in grado di capire in base a dati scientifici se il Motore di Schietti funzioni o no.
Un analfabeta funzionale non capisce se una cosa sia utile o no, se convenga farla o no, se sia vera o no.
Non esiste un limite che definisca con esattezza chi sia analfabeta funzionale o no. Però sicuramente in Italia non ce ne sono meno di 36 milioni.
In base ai teorici della sindrome di Pasqua, in questo momento nel mondo ci sono quasi 6 miliardi di analfabeti funzionali. In Italia 99 persone su 100.
Credo ci saranno grosse difficoltà a spiegare il funzionamento del Motore di Schietti agli Italiani.
I lunghi anni di preparazione ci hanno aiutato ad essere pronti e compatti, unanimi e nonviolenti, coscienti e responsabili. scientifici e democratici.
Quanto impiegheranno gli italiani a capire? E tutti gli altri?
Qual'è il tempo di apprendimento di un'analfabeta funzionale? E se fossimo veramente in sindrome Isola di Pasqua, tutti contro tutti per l'ultima goccia di petrolio, l'ultimo pezzo di pane, l'ultimo lavoro fisso?
Io credo sia importante continuare pur con tutte le difficoltà che appariranno.
La prima cosa da apprendere per tutti è la nonviolenza, altrimenti inevitabilmente il motore di Schietti diventerà un altro fattore negativo in più della lotta tutti contro tutti.
Io prego chi si vuole associare ai comitati spontanei per la costruzione del Motore di Schietti di farlo nonviolentemente.
E prego tutti gli analfabeti funzionali di valutare prima ancora della convenienza di adottare il Motore di Schietti per produrre energia, di valutare la convenienza di adottare la nonviolenza come metodo di vita.
Siamo in 6 miliardi, la violenza non è più uno stile di vita conciliabile con l'ambiente in cui viviamo.
La violenza può essere fisica, sessuale, economica, psicologica, ambientale, razziale, religiosa, politica.
Ma se la violenza è la risposta degli incapaci, come potranno miliardi di essere umani incapaci a scegliere la nonviolenza?
La menzogna richiede violenza, la verità richiede tempo.
Ti voglio bene, anche se al 99% sei uno stronzissimo analfabeta funzionale.
-Domenico Schietti -
Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. graphics cards for laptops http://www.mercedes-repair.info/1996isuzutrooperlight.html Comanche differential jeep locking Discount venlafaxine smoking ovens gas plans Lowest rate merchant accounts New york license plate frames manufacturers 2003 isuzu axiom 2001 isuzu rodeo performance parts http://www.awnings-for-motorcaravans.info/Bradley-faucets.html Results.phpdelphi na10000 mobile navigation in car gps Back pain treatment back pain relief
The repoгt hаs eѕtаblished necessаry to us.
It’s quіte helpful anԁ уоu гeаlly arе ceгtainlу
extгemely knowledgeable in this field. You possess popped my
еye in order to νarіοus thoughts about this
κind of matter wіth intгiguing
anԁ strong articles.
My web blog ADIPEX
Posta un commento