mercoledì, luglio 05, 2006

L'immigrazione vista con gli occhi delle famiglie immigrate.

L’immigrazione vista per la prima volta con gli occhi delle famiglie immigrate. Giovedì 6 luglio, alle ore 11,00. presso la sede nazionale le Acli presentano le anticipazioni della ricerca “Famiglie migranti”, il primo rapporto nazionale sui processi d’integrazione sociale delle famiglie immigrate in Italia. Interverranno il ministro dell’Interno Giuliano Amato, il ministro delle Politiche per la famiglia Rosy Bindi, il presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Mimmo Lucà, il presidente dell’Iref Luigi Bobba e il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero.
L’indagine, svolta a livello nazionale dall’Iref (l’istituto di ricerca delle Acli) in collaborazione con la Società di ricerca Pragma di Roma, coinvolge un campione rappresentativo di mille famiglie immigrate residenti in Italia, intervistate tra dicembre 2005 e marzo 2006 su diversi argomenti: dalle caratteristiche e le motivazioni della loro migrazione ai rapporti di incontro e di “frizione” con la società italiana; dalle dinamiche e le modalità del tempo libero alle problematiche del lavoro; dalle abitudini di consumo alle prospettive di futuro per i figli. I risultati completi della ricerca verranno pubblicati per i tipi di Franco Angeli nell’ottobre 2006. Le anticipazioni del rapporto riguardano in particolare il profilo anagrafico e le condizioni socio-economiche delle famiglie immigrate, come emerge dal campione; il rapporto con il proprio “gruppo etnico” e con la pratica religiosa; i fabbisogni sociali e le aspettative nei confronti della società italiana.
“Famiglie Migranti” è un progetto di ricerca finanziato dal Patronato Acli e sostenuto dell’intero sistema delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Insieme agli scopi conoscitivi, l’iniziativa intende stimolare una riflessione più attenta e ampia sugli interventi politici che possono favorire una reale integrazione dei cittadini stranieri in Italia, partendo dall’esperienza accumulata dalle Acli nell’azione quotidiana in favore degli immigrati.

Nessun commento: