sabato, giugno 03, 2006

Agesci Campania: Capi scout a confronto a Roccamonfina

Roccamonfina (CE) – Capi scout a confronto nella frazione di Gallo di Roccamonfina. Oltre trecento adulti educatori scout si sono radunati per una tre giorni di confronti, tavole rotonde, verso le nuove sfide dello scoutismo campano.
Un Convengo capi in cui i responsabili dei gruppi della regione hanno concluso un percorso durato tutto l’anno, alla scoperta dei disaggi giovanili, delle realtà locali in cui gli stessi operano, fino alla conclusione per la realizzazione del progetto che nei prossimi tre anni farà da trait d’union delle attività scout in Campania.
All’evento sono presenti, tra gli altri, anche il presidente dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Marco Sala, il responsabile del Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici), il Presidente delle ACLI Pasquale Orlando, il sacerdote cantautore don Giosy Cento e Giancarlo Russo, magistrato della Procura di Nocera Inferiore.
Al termine dela cerimona di apertura del Convegno, accompagnata da una tenue pioggerellina, i capi si sono incontrati in quattro tavole rotonde su quattro temi, “Partecipazione e democrazia”, “Cultura e Natura”, “Educare: dono del tempo, luogo della testimonianza”, “Espoloratori nel pianeta giovani”.
In serata una cena conviviale con le pientanze tipiche delle zone di provenienza degli scout, quindi il concerto di don Giosy Cento.
Sabato 3, invece, la giornata si articolerà sui gruppi di lavoro per la realizzazione del progetto regionale, con momenti di incontro presso gli stand realizzati dalle associazioni con cui l’Agesci opera in rete.
Infine, domenica, la condivisione del lavoro svolto, quindi i saluti e la celebrazione della Santa Messa, a conclusione del Convegno.

Redazione Campania Scout
Recapiti al Convegno: 3382624639 – Gaetano D’Onofrio

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il convegno è stato molto interessante ,sia per i vari argomenti che per lo spirito scout che si è respirato.
ìquesto giudizio è personale ma non dogmatico.
espresso da Salvatore Russo facente parte del gruppo Napoli 8°, capo a disposizione.

Anonimo ha detto...

Bell'aria davvero!!!! Tanti giovani capi che hanno ancora bisogno di crescere, ma si respira un grande entusiasmo!!!

per i più adulti, non venite meno ora: è importante assumersi le proprie responsabilità come adulti dell'associazione, se vogliamo che i nostri giovani si innammorino davvero della proposta scout!!!!!

Fiammetta IAB R/S NA 6

Anonimo ha detto...

riuscire a tessere relazioni significative attraverso l'incontro e la messa in comune di esperienze diverse è stato un segno distintivo del Convegno in cui ho colto anche "il segno di un tempo che cambia" il volto dell'AGESCI in Campania: forze nuove che hanno deciso di gettare le basi per un nuovo progetto.

Pasquale Orlando ha detto...

bell'incontro davvero! il pendolo torna a battere sulla partecipazione e l'impegno. se i partecipanti hanno materiale, idee e anche foto possono spedirle a pasqualeorlando1@virgilio.it e organizziamo un altro post finale.
ciao

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good