martedì, marzo 21, 2006

Discriminazione razziale e autonomia privata. Convegno alla Federico II

È in programma un importante evento il 22 marzo all'Università Federico II di Napoli: "Discriminazione razziale e autonomia privata", convegno organizzato dall'Ateneo stesso insieme con il Ministero delle Pari Opportunità, l'Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Cidis Onlus e l'Ufficio dei Referenti Locali per la Formazione Decentrata della Corte d'Applello di Napoli, con il cofinanziamento della Commissione Europea.

Si parlerà di uguaglianza davanti alla legge e protezione di ogni soggetto contro qualunque forma di discriminazione dovuta all'appartenenza razziale o etnica, quale aspetto che presuppone il superamento di vincoli pregiudiziali a livello culturale. "Il diritto alla parità di trattamento ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione sono tra i principali obiettivi che sottendono al processo di integrazione europea, senza i quali nessuna società potrà mai definirsi pienamente libera e democratica".

L'evento comincerà con i saluti delle autorità presenti: il Magnifico Rettore della Federico II Guido Trombetti, il Preside della Facolà di Giurisprudenza dell'Ateneo fridericiano Michele Scudiero e il Presidente della Corte di Appello di Napoli Raffaele Numeroso. Saranno presenti, tra gli altri, Maria Antonia Garzia, magistrato e consulente giuridico Unar, i docenti della Federico II Giancarlo Guarino, Francesco Santoni, Carlo Amirante, Gerardo Ragone e il presidente dell'Istituto degli Studi Filosofici di Napoli Gerardo Marotta. Previsto l'intervento di Pasquale Orlando presidente delle acli di napoli.
clicca il titolo per ulteriori notizie e scaricare la locandina con il programma completo.

Nessun commento: