sabato, febbraio 25, 2006

permesso di soggiorno: tocca ai comuni.

Permesso di soggiorno
Firmano anche i Comuni
Procedure più semplici per il rilascio ed il rinnovo. Sturani: "Ora le competenze dalle Questure agli Enti locali"


--------------------------------------------------------------------------------


ROMA - In alcuni comuni d'Italia verranno semplificate le procedure per il rilascio e per il rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini stranieri. L'accordo è stato firmato lunedì scorso dal Ministero dell'Interno e dell'Anci.

"Si tratta di un progetto di semplificazione - ha commentato Fabio Sturani, sindaco di Ancona e delegato Anci per l'immigrazione - che può già avere importanti risvolti concreti sulla vita di migliaia di cittadini stranieri. Con questa sperimentazione ci auguriamo di preparare il terreno per un vero e proprio passaggio di competenze dalle Questure agli Enti locali, che dovrà necessariamente prevedere una modifica normativa, che riporti alla sua sede propria, cioé presso i Comuni, l'adempimento di atti che sono di carattere amministrativo".

Il ministero dell'Interno e l'Associazione dei comuni italiani hanno istituito un comitato di coordinamento che avrà il compito di definire le iniziative da intraprendere, individuare le linee strategiche degli interventi e promuovere progetti sperimentali a carattere locale o nazionale. Le questure saranno coinvolte in primo piano per assicurare il buon esito della sperimentazione.

Per l'Anci l'accordo è la base per una più vasta rete di amministrazioni locali che entreranno a far parte del programma sperimentale. I Comuni che hanno già dimostrato interesse nell'iniziativa sono quelli di Ancona, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Padova, Prato, Ravenna e Triuggio.

Le ACLI di Napoli con il loro patronato e l'associazione ACLI Colf insieme alla società di assistenza fiscale ACLIservicenapoli sono pronte a fare la loro parte.
info:
Corso A. Lucci 121 - 80142 Napoli
Tel. 081- 19360336 fax 1782228991

Piazza Principe Umberto n.14
80142 - Napoli
tel.: 081 5634967 fax: 081 289612

Nessun commento: