Il prossimo 31 agosto, per il secondo anno consecutivo, torna a Telese Terme (Bn) "Risorsa Mezzogiorno", il meeting delle Acli del Sud Italia che quest'anno avrà come tema principale "Rigenerare comunità per il Paese".
Ai convegni e dibattiti organizzati nei tre giorni dell'evento - che vedranno la partecipazione di esponenti politici nazionali e locali insieme a rappresentanti del terzo settore e delle categorie produttive del Meridione - saranno affrontati diversi argomenti di attualità, dalla spending review all'inserimento lavorativo nel Sud Italia, dalla promozione dell'offerta turistica del Mezzogiorno alla produzione agricola in rapporto con quella del resto d'Europa, passando per la valorizzazione delle eccellenze locali.
L'area stand allestita per l'occasione metterà in contatto i produttori con gli enti del settore, le istituzioni, gli operatori turistici, i ristoratori e, ovviamente, i consumatori, con l'obiettivo di creare una rete di eccellenze meridionali nei diversi settori produttivi e culturali, per favorire la promozione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici del Mezzogiorno e rilanciare le risorse culturali del territorio che insieme rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico.
I visitatori avranno l'opportunità di scoprire, degustare ed acquistare i prodotti delle diverse tradizioni regionali, oltre a potersi divertire con spettacoli di intrattenimento e animazione.
«L'iniziativa – spiega Pasquale Orlando, segretario nazionale della Fap Acli ed ideatore dell'evento - vuole costituire il valore aggiunto del capitale sociale di tutto il Sud, per aprire una nuova stagione di consapevolezza che faccia sentire alle popolazioni del Mezzogiorno le relazioni sociali, i prodotti e le risorse naturali come proprie. Attraverso incontri, dibattiti, convegni con tutti i principali attori del sistema agricolo, agro alimentare e turistico, Risorsa Mezzogiorno punta a ridare centralità a settori sempre più in crisi, per creare una rete di relazioni che facciano da volano a una nuova stagione di sviluppo e occupazione, divenuti ormai elementi indispensabili per la qualità della vita. Queste riflessioni, affrontate nel cuore del sud, dove le difficoltà della crisi si avvertono in maniera più pesante, e dove le scelte politiche da intraprendere devono essere rivolte al rilancio dell'intero sistema produttivo e sociale. Il mezzogiorno rappresenta, oggi più che mai, un banco di prova fondamentale per la ripresa dell'intero paese e la società civile organizzata vuole fare la propria parte fino in fondo».
Nessun commento:
Posta un commento