Si terrà oggi, venerdì 11 maggio, a partire dalle 16.30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio a Napoli, il Premio Adone Zoli 2012, organizzato dall’omonima fondazione nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione.
Presiederà l’evento Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale. Interverrà il sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Marco Rossi Doria. Nel corso dell’evento saranno consegnati il Premio Adone Zoli 2012 a Michele M. Ippolito per il suo studio intitolato “l’impegno sociale delle Acli di Napoli dalla fondazione ad oggi” e le Targhe Coerenza 2012 a Raffaele Cananzi (già sottosegretario e presidente nazionale dell’Azione Cattolica), Antonio Iodice (già europarlamentare) e madre Rosanna Russo (madre generale delle Suore Povere Figlie della Visitazione).
Sarà, quindi, presentata la ricerca realizzata in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici San Pio V “Il fenomeno della dispersione scolastica e il degrado socio-economico come fattore discriminante nell’Italia meridionale. Il caso Napoli” a cura di Serena Affuso, Lucia Rinaldi e Raffaella Pisani. Ne discuterà Benedetto Coccia, coordinatore scientifico dell’area sociale ed umanistica dell’Istituto.
La Fondazione Adone Zoli, presieduta da Maria Frunzio è nata nel 1962, per l’intuizione ed il forte impegno dell’ingegner Luigi Frunzio, come un’istituzione che, nel nome dell’ex presidente del Consiglio Adone Zoli, promuove iniziative nel campo sociale, culturale e politico. E’ riconosciuta come Ente Morale con tutore il Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Universitaria.
Nessun commento:
Posta un commento