FESTA GRANO DI FOGLIANISE dall'8 al 24 agosto 2008
Il borgo è noto in Italia per questa antica tradizione, legata al culto di San Rocco. Elemento caratterizzante della festa, in programma nel mese di agosto, è la sfilata dei carri di grano, vere e proprie riproduzioni in miniatura di monumenti famosi, che i carristi-artisti realizzano intrecciando gli steli di grano. I carri di grano riprodurranno dunque monumenti, chiese o edifici toscani. Per gli organizzatori, e in particolare per il Comune di Foglianise, si tratta del modo migliore per rendere omaggio a una terra che nel resto d'Italia è conosciuta per le sue opere d'arte. L'intento è quello di far conoscere la storia e le tradizioni della Toscana attraverso i suoi monumenti più famosi e le opere d'arte minori. La Festa del Grano, edizione 2008, proporrà una consistente programmazione articolata in eventi di musica, teatro, danza, cultura e spettacoli vari. Ma l'evento clou si avrà il 16 agosto con la sfilata per le strade del paese dei tradizionali carri di grano dedicati quest'anno a oltre 30 fra chiese, monumenti e opere d'arte delle 10 province toscane.
Programma
VENERDÌ 8 AGOSTOGiorno di festa del Protettore S. Ciriaco
Ore 9,00 - Inaugurazione Mostra IL RICAMO DELLA SPERANZA, il ricavato sarà devoluto in favore del Comitato per la Vita "Daniele Chianelli" - Via Roma.Ore 10,00 - ENTE PARCO TABURNO-CAMPOSAURO Inaugurazione StandDegustazione guidata ed esposizione Prodotti Tipici Locali - Piazza S. Maria.Ore 18,00 - Processione di S. Ciriaco, accompagnata dalla Banda Musicale A. Cusano da Faicchio.Ore 19,00 - Inizio del solenne Settenario - Cappella di S. Rocco.Ore 21,00 - Rassegna musicale di BANDS EMERGENTI LOCALI FOUNTAIN IN ROCK - Piazza S. Maria.
SABATO 9 AGOSTO
Ore 9,00 - Moto Guzzi Club AQUILE DEL TABURNO-CAMPOSAURO presenta MOTORADUNO GUZZI - Piazza Mercato.Ore 18,00 - FESTA DEI RAGAZZI con Gonfiabili e Giocolieri (a cura di House of Mouse e Arte e Configurazione) - Piazza S. Maria.
DOMENICA 10 AGOSTO
Ore 20,30 - S. Messa in onore di San Pio da Pietrelcina - C.da Utile.Ore 21,00 - Intrattenimento Musicale con la POLIGIO'S BANDPiano Bar - Revival - Karaoke - Liscio e Latino-Americano - C.da Utile.
LUNEDÌ 11 AGOSTO
Ore 21,00 - Esibizione della SANNIO STAR DANCING 2 dei maestri Gianluca e Tiziana Angiolelli - Piazza S. Maria.
MARTEDÌ 12 AGOSTO
Ore 18,00 - Inaugurazione Mostra LAVORAZIONE ARTISTICA DEL FERRO a cura di MichelangeloLombardi Costruzioni s.r.l. - Scuola Materna.Ore 21,00 - Spettacolo musicale NOI VAGABONDI omaggio ai NOMADI (Cover) - Piazza S. Maria.
MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
Ore 9,00 - Inaugurazione PERCORSO DEL GUSTO dall'Aglianico al Montepulciano a cura di Tintori Winebar - Sala Consiliare.Ore 21,00 - Spettacolo di CABARET: SIMONE SCHETTINO SHOW - Piazza S. Maria.
GIOVEDÌ 14 AGOSTO
Ore 17,00 - Gara Podistica STRAFOGLIANISE 2008 organizzata da Football Club Foglianise - Piazza S. Maria.Ore 18,00 - Inaugurazione Mostra SOSPESI TRA IL TEMPO E LA LUCE di Marco Boscaino - Sala Consiliare.Ore 21,00 - Spettacolo musicale AMICI DI MARIA DE FILIPPI 2008 con Susy, Cassandra, Francesco, Gianluca e Federico (vincitore 2007) - Piazza S. Maria.
VENERDÌ 15 AGOSTO
Ore 7,00 - Apertura Fiera - Piazza Mercato.
Ore 10,00 - S. Messa celebrata da Mons. Pompilio Cristino, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Benevento, al termine inaugurazioneMostra QUADRI DEI MISTERI DEL S. ROSARIO Chiesa S. Maria.Ore 17,00 - Celebrazione S. Messa - Cimitero.Ore 21,00 - Serata di Balletto dell'Associazione Danza PAS JOLIS diretta dalla Prof.ssa Marilena Mastrocinque - Piazza S. Maria.
SABATO 16 AGOSTOGIORNO DI FESTA IN VENERAZIONE DI S. ROCCO
Ore 5,30 - Inizio celebrazioni Sante Messe con cadenza oraria fino alle 10,30 - Cappella S. Rocco.Ore 7,30 - S. Messa - Chiesa S. Maria.Ore 10,00 - S. Messa - Chiesa S. Maria.Ore 9,00 -Festa del Grano Caratteristica sfilata dei tradizionali Carri di GranoOmaggio alle bellezze Toscane - benedizione dei carri.Ore 19,00 - S. Messa - Chiesa S. Maria.Ore 21,00 - Ringraziamento alle Autorità ed ai Maestri della PagliaPremiazione - Piazza S. Maria.Ore 22,30 - Serata del Folklore esibizione dei gruppi COMPAGNIAIL CILINDRO (Toscana) e FORTUNA FOLIANENSIS (Campania) in collaborazione con la Pro-Loco di Foglianise - Piazza S. Maria.
DOMENICA 17 AGOSTO
Ore 7,30 - S. Messa - Chiesa S. Maria.
Ore 10,00 - S. Messa - Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc. Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo emerito di Lucera-Troia, con canti eseguiti dalla Schola Cantorum di Foglianise diretta dal M° Ugo Pedicini - Chiesa S. Maria.Ore 11,30 - Brani di Musica Classica eseguiti dalla Banda Città di Nardò diretta dal M° Antonio Contaldo - Piazza S. Anna.Ore 17,30 - S. Messa e Processione di S. Rocco, accompagnata dalla Banda Musicale A. Cusano da Faicchio, al termine solenne Benedizione Eucaristica.Ore 21,00 - Concerto Lirico-Sinfonico eseguito dalla Banda Città di Nardò diretta dal M° Antonio Contaldo - Piazza S. Maria.
LUNEDÌ 18 AGOSTO
Ore 7,30 - S. Messa - Chiesa S. Maria.Ore 19,00 - S. Messa - Chiesa S. Maria.Ore 21,00 - MAX PEZZALI in concerto - Piazza Mercato.Ore 24,00 - Spettacolo di fuochi pirotecnici.
DOMENICA 24 AGOSTO
Ore 18,30 - Ritorno del Santo Patrono alla Cappella, accompagnato dalla Banda Musicale A. Cusano da Faicchio.Ore 21,00 - Esibizione Complesso MOMENTI DI MUSICA con MICHELEDI MAINA - Piazza S. Maria.
Luminarie Artistiche di Carmine Pisano da Arienza (Ce)
Addobbi in Chiesa Ditta Panella da Castelpoto (Bn)
Fuochi Pirotecnici Ditta Pannella da Ponte (Bn)
I giorni 16, 17 e 18 agosto esposizione dei Carri in Piazza Mercato.
A partire dall'esperienza associativa vissuta nelle ACLI e da quella amministrativa a Napoli e Castellammare di Stabia utilizzo questo spazio per affrontare i temi del dialogo tra le generazioni, del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione e della loro necessaria innovazione.
mercoledì, agosto 13, 2008
FESTA GRANO DI FOGLIANISE dall'8 al 24 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Migliaia persone hanno assistito oggi alla tradizionale sfilata dei carri di grano allestiti in occasione della festa di San Rocco a Foglianise, manifestazione che la Regione Campania ha promosso a Grande evento.
"Quest'anno - commenta il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque - abbiamo dedicato la sfilata alla regione Toscana con la quale è stato siglato agli inizi del mese di luglio, a Firenze presso la sede del consiglio regionale, un
gemellaggio. Non a caso i 28 carri allestiti con paglia e spighe di grano sono stati dedicati ai monumenti più rappresentativi delle dieci province toscane, dal Duomo di Firenze alla Torre di Pisa, dal campanile del duomo di Pistoia al castello dell'Imperatore di Prato".
Le grandi riproduzioni in paglia dei monumenti toscani, che hanno impegnato circa cinquecento persone con a capo i Maestri dell'intreccio della paglia, hanno attirato nel centro sannita migliaia di spettatori. La lunga sfilata dei carri è stata preceduta dai gonfaloni dei comuni della provincia di Benevento, rappresentati dai rispettivi sindaci.
scusate ma perchè oltre a scrivere e scrivere e scrivere non pubblicate anche le foto dei carri di grano e qualche video della sfilata??? la gente oltre che leggere vuole anche vedere per rendersi conto!!
Posta un commento