mercoledì, luglio 30, 2008

La Rete Fattorie Sociali incontra il Presidente Russo

Il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Paolo Russo, ha incontrato il Presidente della Rete Fattorie Sociali, Alfonso Pascale, accompagnato dai Vice Presidenti Carlo De Angelis e Michele Zannini, presidente nazionale di Acli Terra.
Nel corso dell’incontro, Pascale ha illustrato le proposte di interventi a sostegno dell’Agricoltura Sociale scaturite dalla recente Assemblea della Rete Fattorie Sociali, sintetizzandole in sei punti: 1) costituire l’Osservatorio per l’Agricoltura Sociale presso la Rete per lo Sviluppo Rurale; 2) negoziare con Bruxelles l’estensione alle aree agricole periurbane delle azioni che i Piani di Sviluppo Rurale prevedono a sostegno di progetti di utilità sociale; 3) considerare l’Agricoltura Sociale come una modalità valida per contribuire a rinnovare il Welfare; 4) inserire l’Agricoltura Sociale nei programmi didattici della scuola secondaria di secondo grado e nell’alta formazione; 5) prevedere sgravi contributivi per le Fattorie Sociali; 6) promuovere l’utilizzo delle aree agricole di proprietà pubblica per finalità sociali.
Il Presidente Russo ha mostrato vivo interesse per le proposte formulate dalla Rete Fattorie Sociali ed ha, in particolare, manifestato la propria disponibilità a sostenere prioritariamente le azioni ritenute più utili per monitorare e supportare l’evoluzione dell’Agricoltura Sociale nel nostro Paese con lo scopo di collocare gli interventi di sostegno in una cornice normativa aderente ai bisogni della collettività. Al termine dell’incontro i dirigenti della Rete Fattorie Sociali hanno espresso soddisfazione per l’attenzione riservata dall’on. Russo alle proposte formulate dall’Associazione ed hanno valutato positivamente la sua intenzione di sottoporre alla Commissione una risoluzione sull’Agricoltura Sociale. In particolare il Presidente Nazionale di ACLI Terra Michele Zannini ha assicurato il pieno impegno della sua associazione su tutto il territorio nazionale ricordando le molteplici esperienze che hanno fatto maturare questa nuova dimensione dell'agricoltura.

Nessun commento: