martedì, agosto 28, 2018

Comunità in azione: appuntamento a Pietrelcina.

Carissimi Amici di CIVES,
il programma della quarta edizione della Summer School CIVES - che si terrà aPietrelcina (Palavetro) il 14 e 15 settembre 2018 - è definito e ve lo inviamo con grande entusiasmo per l’occasione che ci offriamo reciprocamente di incontrarci e pensare insieme il nostro vivere associato.
La Summer School CIVES si sta affermando come un appuntamento significativo che pone all’attenzione questioni rilevanti per immaginare uno sviluppo umano integrale del Mezzogiorno d’Italia, a partire dalla conoscenza delle buone pratiche che sono diffuse in tanti luoghi di questa parte del Paese.
Il tema scelto per questa quarta edizione è: “COMUNITA’ IN AZIONE. Ri-conoscere le vocazioni dei territori del Sud”. Esso trae ispirazione anche dal discorso tenuto da Papa Francesco a Pietrelcina lo scorso 17 marzo, in occasione della sua visita al paese natale di Padre Pio.
Intendiamo, in particolare, riflettere sulle aree interne del Sud, a rischio di spopolamento e di abbondano, soprattutto da parte dei giovani. Ma anche territori minori dotati di risorse che, se valorizzate attraverso una progettualità ben orientata, ne potrebbero determinare la rinascita.

Per parlare di questa prospettiva che comunque sta coinvolgendo le comunità in tutto il Paese - anche se ciò non fa notizia negli grandi organi di informazione – Vi chiediamo di partecipare inviando sin da subito la scheda di iscrizione (che trovate in allegato) e di estendere l’invito a tutte le persone interessate.

In attesa di vederci a Pietrelcina, Vi salutiamo affettuosamente.

Per lo Staff di CIVES
Ettore Rossi


Posta un commento