martedì, aprile 29, 2014

I Cittadini Anziani attivi per l’Europa

La Fap Acli ha partecipato alla presentazione italiana del Manifesto di Age Platform Europe per le elezioni del Parlamento Europeo. 

Numerosi parlamentari europei uscenti e numerosi candidati hanno fatto pervenire messaggi di sostegno e condivisione al Manifesto che Age Platform sta presentando in tutti i Paesi Europei con l’obiettivo di mettere all’ordine del giorno del futuro Parlamento Europeo la centralità delle persone anziane e della solidarietà tra le generazioni. 
Age Platform Europe è una rete europea che racchiude 165 organizzazioni di e per le persone ultra cinquantenni, dà voce e promuove gli interessi di 150 milioni di cittadini senior in UE e pone l’attenzione sulle tematiche che più li riguardano. 
 "In occasione delle Elezioni Europee AgePlatform  ha definito un MANIFESTO COMUNE PER TUTTE LE NAZIONI EUROPEE con le principali richieste definite a livello europeo- spiega Pasquale Orlando, segretario nazionale della FAP ACLI- noi attraverso il gruppo italiano abbiamo contribuito alla sua definizione". 
Le linee fondanti riguardano: 
 - Promuovere le pari opportunità e i diritti umani per tutti, comprese le persone anziane 
 - Garantire un adeguato, equo ed efficiente e sostenibile stato sociale europeo 
 - Assicurare l’accesso a beni e servizi, in particolare ad un ambiente sostenibile, ICT, mobilità e servizi pubblici 
 - Sostenere il diritto per tutti di crescere e invecchiare in buone condizioni mentali e fisiche 
 - Creare una ambiente di lavoro adatto all’età 
 - Coinvolgere le persone anziane in tutte azioni politiche e le ricerche che li riguardano 
 - Difendere il diritto delle persone anziane di vivere e di morire con dignità 

 “Age Platform Europe – afferma Elio D’Orazio, coordinatore di Age Platform Italia - chiede anche la ricostituzione dell’Intergruppo Parlamentare sull’Invecchiamento e la Solidarietà tra le Generazioni affinché queste tematiche siano sempre presenti nei programmi del Parlamento Europeo”. 
 Presentata la brochure “I Cittadini Anziani attivi per l’Europa: una GUIDA PER l'UE” di cui Marjan Sedmak, Presidente di AGE Platform Europe dice “Lo scopo di questo opuscolo è quello di aiutare i cittadini più anziani di tutta l’UE a capire come funziona l’UE, quali sono le problematiche in gioco in un’Europa che invecchia e che cosa possono fare per partecipare e rendere l’Europa un luogo migliore per tutti noi dove vivere, lavorare e invecchiare”.
Posta un commento