La Fap Acli ha partecipato alla presentazione italiana del Manifesto di Age Platform Europe per le elezioni del Parlamento Europeo.
Numerosi parlamentari europei uscenti e numerosi candidati hanno fatto pervenire messaggi di sostegno e condivisione al Manifesto che Age Platform sta presentando in tutti i Paesi Europei con l’obiettivo di mettere all’ordine del giorno del futuro Parlamento Europeo la centralità delle persone anziane e della solidarietà tra le generazioni.
Age Platform Europe è una rete europea che racchiude 165 organizzazioni di e per le persone ultra cinquantenni, dà voce e promuove gli interessi di 150 milioni di cittadini senior in UE e pone l’attenzione sulle tematiche che più li riguardano.
"In occasione delle Elezioni Europee AgePlatform ha definito un MANIFESTO COMUNE PER TUTTE LE NAZIONI EUROPEE con le principali richieste definite a livello europeo- spiega Pasquale Orlando, segretario nazionale della FAP ACLI- noi attraverso il gruppo italiano abbiamo contribuito alla sua definizione".
Le linee fondanti riguardano:
- Promuovere le pari opportunità e i diritti umani per tutti, comprese le persone anziane
- Garantire un adeguato, equo ed efficiente e sostenibile stato sociale europeo
- Assicurare l’accesso a beni e servizi, in particolare ad un ambiente sostenibile, ICT, mobilità e servizi pubblici
- Sostenere il diritto per tutti di crescere e invecchiare in buone condizioni mentali e fisiche
- Creare una ambiente di lavoro adatto all’età
- Coinvolgere le persone anziane in tutte azioni politiche e le ricerche che li riguardano
- Difendere il diritto delle persone anziane di vivere e di morire con dignità
“Age Platform Europe – afferma Elio D’Orazio, coordinatore di Age Platform Italia - chiede anche la ricostituzione dell’Intergruppo Parlamentare sull’Invecchiamento e la Solidarietà tra le Generazioni affinché queste tematiche siano sempre presenti nei programmi del Parlamento Europeo”.
Presentata la brochure “I Cittadini Anziani attivi per l’Europa: una GUIDA PER l'UE” di cui Marjan Sedmak, Presidente di AGE Platform Europe dice “Lo scopo di questo opuscolo è quello di aiutare i cittadini più anziani di tutta l’UE a capire come funziona l’UE, quali sono le problematiche in gioco in un’Europa che invecchia e che cosa possono fare per partecipare e rendere l’Europa un luogo migliore per tutti noi dove vivere, lavorare e invecchiare”.
Nessun commento:
Posta un commento