martedì, gennaio 07, 2014

Ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco.



Etica e responsabilità sociale.

I Giovani interrogano la politica.

La scadenza del bando è stata prorogata al 9 gennaio 2014

Bando di concorso destinato agli studenti del quarto e quinto anno delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado e agli studenti del primo e secondo anno di tutte le Università della regione Campania, promosso dal Forum Campano delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro e finalizzato alla realizzazione di uno spot sul tema:

Ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco.

“Io non mantengo il sacco… e Tu?”



Nota stampa

 BANDO FORUM “CATTOLICO” PER I GIOVANI. C’È TEMPO FINO AL 9 GENNAIO PER INVIARE GLI SPOT. IN PALIO STAGE FORMATIVI (RETRIBUITI) E VIAGGI INTERNAZIONALI 

4 gennaio 2013C’è tempo ancora fino al 9 gennaio (scadenza precedente era il 30 dicembre) per partecipare al bando destinato ai giovani e promosso dal Forum Campano delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del Lavoro (Acli, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Confcooperative, Movimento Cristiano Lavoratori).

In palio ci sono dieci tirocini formativi retribuiti della durata di mesi 6 presso una delle Organizzazioni del Forum; un biglietto (non trasferibile) per una crociera nei Paesi del Mediterraneo del circuito MSC; 20 biglietti A/R per mini crociera di tre giorni in Croazia (partenza Ancona) nel periodo da maggio a settembre 2014; n. 25 biglietti A/R per le isole del Golfo; un assegno di importo pari al costo di iscrizione all’Università.

Possono partecipare tutti gli studenti che frequentano gli ultimi due anni dei licei e degli istituti tecnici e professionali della Regione Campania e gli allievi del primo e secondo anno di tutte le università campane.

Per partecipare occorre realizzare uno spot, a scopo divulgativo ispirato allo slogan “Ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco” per richiamare l’attenzione sul fatto che “chi mantiene il sacco” è complice se tace, ma anche se si limita ad una denuncia di circostanza, senza perseguire la “rottura” del sistema di collusione che produce danno economico e sociale alle comunità.

Il bando integrale e' disponibile sui siti web delle sette organizzazioni del Forum.

L’iniziativa promossa dal Forum esclude finanziamenti o contributi pubblici ed è sostenuta anche dalla Curia di Napoli.

Le premiazioni avverranno in una occasione pubblica, i cui dettagli saranno resi noti la prossima settimana.

“Il bando rientra in un percorso più ampio che mira a favorire una partecipazione attiva dei giovani – ha dichiarato Lina Lucci, in qualità di Portavoce del Forum in Campania - Avvertiamo l’urgenza di intervenire per stimolare un dibattito che coinvolga in qualità di protagonisti i giovani campani e che passi necessariamente attraverso momenti di confronto diretto con gli attuali interpreti della politica, locali e nazionali. L’obiettivo, come sempre, è quello di costruire risposte possibili, puntando sulla massima partecipazione”. 

Come i giovani percepiscono la politica ed i politici? Guarda le videointerviste

Nessun commento: