sabato, marzo 16, 2013

Pietro Grasso presidente del Senato


Alla quarta ed ultima votazione, Pietro Grasso (Pd) è stato eletto nuovo presidente del Senato.
L'ex-procuratore antimafia ha vinto il ballottaggio contro il candidato del Pdl (appoggiato dalla Lega), il presidente uscente di Palazzo Madama Renato Schifani.
Al termine di una concitata assemblea di gruppo, i senatori del M5S hanno avuto libertà di coscienza. Gli esponenti di Scelta Civica, invece, hanno votato scheda bianca.
A nulla è servito un tentativo di annullare le votazioni da parte del leghista Calderoli, che contestava il numero delle schede bianche. 


Classe 1945, Pietro Grasso è nato a Licata, in provincia di Agrigento, e cresciuto a Palermo, città che ha influenzato le scelte più importanti della sua vita sul piano professionale.

E' stato eletto al Senato per il Pd alle ultime elezioni politiche. La carriera di magistrato comincia nel 1969 a Barrafranca, in provincia di Enna, per proseguire a Palermo nel 1972. E' da qui che comincia ad occuparsi di reati contro l'amministrazione pubblica e di criminalità organizzata.
Nel 1980 diventò titolare dell'inchiesta sull’omicidio del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella. Nel 1984 ricopre l'incarico di giudice a latere nel primo maxiprocesso a 'Cosa nostra'con 475 imputati. Conclusosi il maxiprocesso, Grasso viene nominato consulente della Commissione antimafia, a capo di Gerardo Chiaromonte prima e poi da Luciano Violante.

Nessun commento: