domenica, ottobre 14, 2012

Nasce Prima Persona nel Sannio con Gianni Pittella vice presidente vicario del Parlamento Europeo.

Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento Europeo ha presentato nel Sannio l'associazione da lui presieduta: Prima Persona in una affollata conferenza a Telese Terme. lo ha presentato Pasquale Orlando, segretario nazionale della Fap Acli e presidente di Risorsa Mezzogiorno insieme a Gianni Trosino, presidente delle Acli telesine, e Paola Genito assessore comunale di sant'Angelo a Cupolo. il Sindaco di Telese Pasquale Carofano ha salutato l'on. Pittella congratulandosi per il Nobel per la pace assegnato all' Unione Europea.
Pittella ha ricordato i fondamenti dell'iniziativa riassumibili nelle parole: persona, territorio e partecipazione. in particolare gli obiettivi di Prima Persona sono le nuove forme di partecipazione per garantire maggiore democrazia, la cura dei beni comuni, il necessario civismo da introdurre nella vita collettiva, l'Europa federale quindi gli Stati Uniti d'Europa Aperta al mediterraneo e ai Balcani.
Pittella ha ricordato le azioni già' intraprese da Prima Persona come la accolta di firme per reintrodurre l' educazione civica nelle scuole medie inferiori, la seconda lingua ed elementi di diritto comunitario, la costante attenzione all' innovazione e alle idee di sviluppo.
Il programma per il 2013 mette al centro la cultura ormai definanziata a tutti i livelli ma unica possibilità' per la crescita del nostro Paese ricco di storia e depositi culturali, artistici e monumentali e una grande campagna per la cittadinanza attiva. idee specifiche sono le scuole di euro progettazione e un forte coinvolgimento delle scuole. Ricco dibattito con gli interventi di Antonio Santonastaso, sindaco di Solopaca, Anna Bisesti, Luigi Piazza, e la dirigente scolastica Domenica di Sorbo.
Una bella serata di buona politica.

Nessun commento: