mercoledì, agosto 29, 2012

Presentato il 2° Meeting Risorsa Mezzogiorno ad UnoMattina Estate su Rai1



 Alla vigilia dell’apertura del 2° Meeting delle Acli del Sud, che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre presso il Parco delle Terme di Telese, la manifestazione è stata presentata nel corso della trasmissione “Uno Mattina Estate”. Alla trasmissione tenuta stamattina a Rai Uno, sono intervenuti Pasquale Orlando, Presidente di Risorsa Mezzogiorno, Andrea Olivero, Presidente Nazionale Acli, Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
La manifestazione si propone di “Rigenerare comunità per il Paese”, come sottolinea il titolo del Meeting. “Le ACLI meridionali hanno scelto un taglio davvero politico e non politicista, teso solo a discutere schieramenti e identità magari provvisorie” sottolinea Orlando. “Al centro dell’incontro aclista i temi degli enti locali, del turismo sociale, dell’agricoltura, dell’economia civile, del lavoro e soprattutto dell’Europa. Temi da cui far emergere un profilo riformista moderno alla più grande organizzazione del sociale cattolico.”
I convegni in programma, infatti, affronteranno temi di stringente attualità sociale, muovendo da  “Enti Locali e Terzo settore: un patto nuovo per rigenerare il Sud”, a “Giovane, Donna, Meridionale: ribaltiamo il pronostico!” e “2012 anno dell’invecchiamento attivo e del dialogo tra le generazioni: l’esperienze delle FAP Acli”. La riflessione sarà accompagnata da iniziative propositive, come “Nuovi strumenti per il lavoro. Esperienze di formazione e di inserimento lavorativo Con Sud”. Nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze locali del Meridione, si discuterà di “Agricoltura tra Mezzogiorno ed Europa”, nonché di “Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale”. L’obiettivo è creare una rete complessiva per mettere in contatto i produttori con enti, istituzioni, operatori turistici, ristoratori e, ovviamente, consumatori. In quest’ottica, quindi, saranno allestiti stand con prodotti tipici di qualità e laboratori interattivi: sarà possibile assistere alla realizzazione di tutte le fasi della realizzazione della polenta del Comune di Chiauci (IS), con il tradizionale sugo di salsiccia e peperoni. Ancora, la cultura e le tradizioni popolari saranno rappresentate dalla Zampogna molisana della Pro Loco di Scapoli.
L’iniziativa organizzata da “Risorsa Mezzogiorno” si concluderà il 2 agosto con il bilancio “Sud/ Europa. Stati Uniti d’Europa partiamo dal Sud”, tentando di offrire risposte immediate per avviare una nuova stagione di sviluppo e una rete di eccellenze meridionali nei diversi settori produttivi e culturali.
Posta un commento