lunedì, luglio 30, 2012

Meeting Risorsa Mezzogiorno a Telese Terme



Sul tema: "Rigenerare comunità per ricostruire il paese" si terrà la seconda edizione del Meeting Risorsa Mezzogiorno nei giorni 31 agosto/2 settembre a Telese Terme (Bn).

L'iniziativa, promossa insieme alle ACLI del mezzogiorno, è ricca di incontri sui temi degli enti locali, del welfare, del lavoro, dell'agricoltura e dell'Europa. Previste esposizioni e degustazioni di prodotti tipici del Mezzogiorno.


Sono in atto convenzioni con ristoranti ed alberghi per favorire la partecipazione al meeting che si svolge in un gradevole centro termale.

Risorsa Mezzogiorno è la rivista attorno a cui è nata un’ associazione impegnata a costruire eventi coordinati per la definizione di una rete di eccellenze meridionali nei diversi settori produttivi e culturali. Molti i versanti interessati: dalle piccole e medie imprese tese a valorizzare i prodotti che rappresentano i "Sapori” del Made in Italy, alle forze produttive e sociali di un territorio che vuole finalmente conoscere la fase 2 della “crescita”.

L’iniziativa vuole costituire il valore aggiunto del capitale sociale di tutto il sud, per aprire una nuova stagione di consapevolezza che faccia sentire alle popolazioni del Mezzogiorno le relazioni sociali, i prodotti e le risorse naturali come proprie.

Attraverso incontri, dibattiti, convegni con tutti i principali attori del sistema agricolo, agro alimentare e turistico, Risorsa Mezzogiorno punta a ridare centralità a settori sempre più in crisi, per creare una rete di relazioni che facciano da volano a una nuova stagione di sviluppo e occupazione, divenuti ormai elementi indispensabili per la qualità della vita. Queste riflessioni, affrontate nel cuore del sud, dove le difficoltà della crisi si avvertono in maniera più pesante, e dove le scelte politiche da intraprendere devono essere rivolte al rilancio dell’intero sistema produttivo e sociale. Il mezzogiorno rappresenta, oggi più che mai, un banco di prova fondamentale per la ripresa dell’intero paese e la società civile organizzata vuole fare la propria parte fino in fondo.

Le finalità dell'evento sono la promozione e la commercializzazione deiprodotti enogastronomici del Mezzogiorno e la valorizzazione degli aspetti culturali e territoriali, che insieme rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico.

In un Paese come l'Italia, con un elevato potenziale turistico e volto alle produzioni artigianali di qualità, la maggior parte delle quali riconosciute dalla Comunità Europea, l'evento in oggetto sarà un trampolino di lancio per l'intero settore.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alle ACLI di Telese, Via vomero, 2 TELESE TERME. 

Nessun commento: