lunedì, aprile 02, 2012

Patto della FAP ACLI e il CTA per il turismo di qualità degli anziani.



"Saltano i buoni vacanza e i tagli riducono gli interventi dei comuni per le vacanza degli anziani- afferma Pasquale Orlando, segretario nazionale della FAP ACLI- ma mentre stigmatizziamo queste scelte dobbiamo proporre mutualisticamente soluzioni di qualità a basso costo per i pensionati"
Intervenendo a Milano nel corso di un importante seminario interregionale del Centro Turistico ACLI, il segretario nazionale della Fap Pasquale Orlando ha illustrato i termini dell'intesa tra la federazione ed il CTA per favorire il turismo sociale degli anziani. "Vogliamo offrire proposte di qualità ai nostri associati partecipando alla scelta e alla programmazione dei viaggi e dei soggiorni- ha spiegato Pasquale Orlando- il CTA è il nostro riferimento e siamo pronti a  sostenere le attività tese ad allargare l'offerta turistica agli anziani che nella crisi vedono messo in crisi il diritto alla vacanza". Forte la preoccupazione per la ventilata fine dell'esperimento dei buoni-vacanza e i tagli al turismo sociale negli enti locali.
"Non staremo a guardare- ha concluso Orlando- e a partire da questa estate lanceremo feste mare per migliaia di associati, unendo allo svago e al tempo libero cultura e relazioni  tali da garantire protagonismo sociale e legami comunitari"

Il CTA ha tenuto a Milano nei giorni 29 e 30 marzo presso l’Istituto La Casa in via Lattuada 14, un appuntamento di studio e di formazione rivolto a tutti i quadri dell'Italia del nord. "Al centro del nostro lavoro - ha spiegato Pino Vitale, presidente nazionale del CTA - la scelta di dare qualità al nostro lavoro, al nostro progetto di turismo sociale, in una fase in cui la crisi arriva a mettere in dubbio il diritto alla vacanza dei lavoratori e delle famiglie popolari". Hanno preso parte al seminario S.E Mons. Erminio de Scalzi, Responsabile CEL per la Pastorale del Turismo, Giambattista Armelloni, Presidente Regionale Acli Lombardia, Pasquale Orlando, Segretario Nazionale della FAP Acli, Matteo Altavilla, Responsabile Nazionale CTA della Formazione, Don Massimo Pavanello, Incaricato Regionale CEL per il Turismo, il Dott. Commercialista Franco Chesani, il Dott. Gabriele Mannucci, Responsabile della Mondial ASSISTANCE , la Prof.ssa Fabiola Sfodera (Università “La Sapienza” di Roma) e Gabriele Polla, Responsabile Nazionale CTA della Comunicazione.

Nessun commento: