La Fonderia Marinelli il 19 marzo 1995 è stata visitata da Giovanni Polo II in occasione della sua visita nella cittadina di Agnone.
A partire dall'esperienza associativa vissuta nelle ACLI e da quella amministrativa a Napoli e Castellammare di Stabia utilizzo questo spazio per affrontare i temi del dialogo tra le generazioni, del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione e della loro necessaria innovazione.
domenica, marzo 18, 2012
La Fap ACLI alla Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone (la più antica del mondo)
Nell’antica fonderia della Campane “Marinelli” si fanno campane per le più prestigiose chiese del Mondo. Le campane sono fatte a mano, nel senso che è la mano dell’uomo che fabbrica i “modelli”, governa il rivolo di lava nella fornace a legna sino alle “forme” interrate nella fossa di colata. Nascono cosi’ quelli che sono considerati rarissimi capolavori dell’artigianato artistico. Assistere a una colata, poi, è un’esperienza indescrivibile. Per i Marinelli la campana è campana dell’uomo, elemento della sua storia, figlia della sua cultura, voce del suo cuore. E in questa ottica le hanno dedicato un bel museo, che hanno giustamente chiamato “Museo Storico della Campana”. Attiguo alla fonderia , ripropone un viaggio nella memoria, tra oggetti di lavoro e d’arte che hanno segnato il tempo della materia e dello spirito di più civiltà.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento