sabato, novembre 05, 2011

Festa del volontariato CeSVoB - 11-13 Novembre 2011 - Benevento “VOLONTARIATO: PARTECIPA PER RISOLVERE”



A pochi anni dalla sua costituzione, già c’è tanta storia da raccontare, per l’impegno profuso, a costruire sul territorio una presenza nuova e qualificata, quella dei Centri diServizio per il Volontariato.

Il CeSVoB, Cantieri di Gratuità, ha organizzato l’appuntamento della III Festa del Volontariato, che si terrà a Benevento, piazza Roma, da venerdì 11 a domenica 13 novembre p.v. dal tema:

“PARTECIPA PER RISOLVERE”

Parteciperanno 100 associazioni di volontariato, di terzo settore e di promozione sociale, che incontreranno la cittadinanza per illustrare da vicino le proprie attività.

Saranno allestiti stand in piazza Roma, si terranno laboratori , workshop tematici, convegni, proiezione di cortometraggi, mini corsi di pronto intervento e mostre nella galleria di Palazzo Bosco, le rappresentazioni teatrali al De Simone.

Il giorno 12 novembre alla Cantina Sociale di Solopaca si terranno le premiazioni e l’apertura della mostra del Concorso Fotografico “LE FONTI DEL SANNIO”, riservato a tutte le scuole della provincia di Benevento, organizzato sotto l’egida del DESS Unesco e dell’Anno Europeo del Volontariato.

Per molti il CeSVoB è un nome ormai familiare, collegato non solo al mondo del volontariato in senso stretto, ma per le proposte innovative attivate, attraverso la formazione, la progettazione sociale, gli eventi, che le associazioni hanno proposto negli anni, con lo staff politico e tecnico: una concreta volontà di fare rete, una rete che possa salvaguardare le cadute di una società in crisi, fatta di maglie solide, che abbraccino i cittadini, e li invitano a nutrire i valori sani, indispensabili per una comunità civile che voglia proiettarsi verso il futuro.

Il CeSVoB infatti si è sempre caratterizzato per una vision oltre che una mission, la visione di un futuro sostenibile, europeista, senza frontiere né barriere, senza discriminazioni né pregiudizi, la vision di una comunità aperta, accogliente e aggregante. E questo spiega l’intenso investimento del CeSVoB nei giovani, attraverso progetti di promozione e formazione.

Il CeSVoB invita i giovani a partecipare alla Festa del Volontariato per condividere proposte e percorsi, per offrire spunti di riflessione sul senso della comunità, della cittadinanza, in una società in crisi di valori, oltre che economica.

La festa si chiuderà domenica 13 al teatro De Simone con la partecipazione degli attori Francesco Paolantoni e Nando Varriale.

Nessun commento: