venerdì, novembre 25, 2011

Addio seconda classe: sul Frecciarossa Napoli-Roma si viaggia in 4 livelli


RESTA DA CAPIRE QUANDO LO «SCATTO» RIGUARDERA' ANCHE I TRENI DEI PENDOLARI

Le categorie di servizio:standard, premium, business, executive. Prezzi invariati o più bassi per il livello base

NAPOLI - Fino ad oggi i viaggiatori si dividevano in due categorie: quelli di prima e quelli di seconda classe. I primi, molto spesso acquirenti dell'oneroso tagliando per ragioni di status symbol; tutti gli altri in seconda (Fantozzi viaggiava anche in terza...). Ma da domani venerdì 25 novembre prima e seconda classe non ci saranno più, almeno sui Frecciarossa, i convogli di punta della flotta delle Fs: arrivano i «livelli di servizio». Quattro: standard, premium, business ed executive. La novità è stata comunicata dall'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

NIENTE STANGATA (PER ORA) - La rivoluzione in casa Trenitalia non si trasformerà, a quanto pare, in una stangata per i viaggiatori.

fotogallery 7 foto - inserisci il link alla gallery

Chi comprerà un biglietto per viaggiare su un treno Frecciarossa da Roma a Miliano con un servizio «standard», il livello più basso, pagherà tra il 5 e il 6 per cento in meno di chi fino ad ora acquistava un biglietto di seconda classe. Sulla tratta Roma -Milano si pagherà infatti al massimo 86 euro (oggi invece il costo è di 91 euro). Chi sceglierà invece la categoria «premium» di fatto viaggerà come con la vecchia prima classe, con sedili messi quasi tutti a salottino, giornale e con la possibilità di sorseggiare un drink di benvenuto. Il prezzo massimo del biglietto è di 100 euro mentre la tariffa mini è di 70 euro: 16 euro in meno dell'attuale prima classe.

I PASSEGGERI DELUXE - La categoria «business» ha lo stesso prezzo della prima classe (116 euro con tariffa minima a 81) ma lo spazio a disposizione di ogni passeggero è di 1 metro quadro. Le poltrone inoltre sono più ampie e c'è più spazio per i bagagli. Nella business infine c'è «l'area silenzio» dove è vietato usare il cellulare. Il top del viaggio invece è in «executive»: otto posti singoli con 2,2 metri quadri a disposizione, schienale reclinabile e poggiagambe per poter anche schiacciare un sonnellino. Pasto gourmet firmato Vissani servito al posto, open bar e sala meeting a disposizione. Prezzo senza riduzioni: 200 euro.

E I TRENI DEI PENDOLARI? - Resta da capire ora come ci si regolerà con i convogli interregionali che trasportano soprattutto pendolari: se si passerà o meno dai livelli «stalla» o «treno merci» al superiore e agognatissimo livello «Restiamo umani».

Nessun commento: