giovedì, ottobre 13, 2011

Lavoro, partecipazione, democrazia: si chiudono i lavori del seminario internazionale acli

http://www.aclifai.it/?route=fai/eventi_e_iniziative/lavoro__partecipazione__democrazia__si_chiudono_i_lavori_del_seminario_internazionale


Si sono conclusi il 9 ottobre a Londra i lavori del seminario internazionale "Lavoro, partecipazione democrazia", promosso dalle ACLI Internazionali con il sostegno dell'EZA. Oltre 100 le presenze nelle prime tre sessioni di lavoro e oltre 200 in quella finale. 13 i Paesi di provenienza, di cui 9 comunitari, e 15 le realtà istituzionali e associative rappresentate...

I lavori si sono significativamente aperti il 7 ottobre, nel giorno in cui si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale per il lavoro dignitoso (decent work), con la proiezione del video prodotto dall'ILO, l'introduzione di Lidia Borzì (ACLI Italia, responsabile Funzione progettazione e innovazione sociale) e l'intervento di saluto diPiergiorgio Sciacqua, co-presidente dell'EZA.

Dopo la riflessione spirituale proposta da p. Elio Dalla Zuanna (incaricato nazionale della (Conferenza Episcopale Italiana per la formazione spirituale nelle ACLI), si è aperta laprima sessione di lavoro, "Donne e giovani nel mercato del lavoro: condizioni oggettive e strategie individuali", cui sono intervenuti:
Gijs Van Houten, responsabile ricerca “Survey and Trends Unit” Eurofound
Martin Oelz, specialista giuridico dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro)
Luca Jahier, presidente Terzo Gruppo CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo)

Nella mattina dell'8 ottobre, si è aperta la seconda sessione di lavoro "Le politiche attive del lavoro e la riduzione delle disuguaglianze sociali", con l'introduzione di Maurizio Drezzadore (ACLI Italia, responsabile Dipartimento Lavoro) e la relazione di Conny Reuter(presidente della Social Platform).
Sono quindi intervenuti:
Bogdan Iuliu Hossu, presidente della Confederazione sindacale nazionale romena "Cartel ALFA"
Fabrizio Benvignati, vicepresidente delegato del Patronato ACLI
Alfons Collado, Movimento Europeo Lavoratori Cristiani, già presidente dell’ACO (Acció Católica Obrera)
Pasquale Orlando, segretario nazionale FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI
Le conclusioni sono state svolte da Vittoria Boni, ACLI Italia, responsabile Dipartimento Welfare.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, si è aperta la terza sessione di lavoro, "Nuove rappresentazioni sociali del lavoro e forme della rappresentanza", all'interno della quale è stata presentata la ricerca FAI "L'umano lavoro", con l'introduzione di Luigi Zanolli(vicepresidente della FAI e delle ACLI Svizzere) e gli interventi di David Recchia (ACLI Italia, Dipartimento Welfare) e Simonetta De Fazi (ACLI Italia, Dipartimento “Rete mondiale aclista”).
Sono quindi intervenuti:
Giuseppe Porcaro, segretario generale European Youth Forum
Marco Cilento, consigliere della Confederazione Europea dei Sindacati
Agnese Ranghelli, ACLI Italia, responsabile Coordinamento Donne
Giuseppe Failla, ACLI Italia, segretario nazionale dei Giovani
Paola Villa, presidente IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI)
Hanno chiuso la sessione le considerazioni finali di Maria Grazia Fasoli, ACLI Italia, responsabile Funzione Studi.

La quarta sessione, l'ultima, è quella che ha subito le maggiori variazioni rispetto al programma. Aperta da Lorenzo Losi, presidente delle ACLI della Gran Bretagna, e introdotta da Michele Consiglio, responsabile del Dipartimento "Rete mondiale aclista", ha avuto il saluto di Alain Giorgio Maria Economides (Ambasciatore d’Italia a Londra)
Sono quindi intervenuti:
Leonardo Simonelli (Camera di Commercio Italiana a Londra)
Robert Leonardi (London School of Economics)
Raffaella Y. Nanetti (University of Illinois)
Franco Narducci (Camera dei Deputati, Italia)
Le conclusioni sono state svolte da Andrea Olivero (Presidente FAI).

Al seminario di Londra, oltre che al volontariato internazionale delle ACLI, è dedicata la puntata di Italia chiama Italia (una trasmissione di RAI International) del 24 ottobre scorso.

Ai temi del seminario e all'iniziativa internazionale delle ACLI è invece rivolta la lungaintervista di Michele Consiglio a Italian Network, in onda sul sito dell'emittente dal 27 ottobre.


Il comunicato stampa
Londra, 7 ottobre 2011
Seminario internazionale "Lavoro, partecipazione, democrazia"
La notizia sulla stampa e sul web

Nessun commento: