Percorso fotografico di Giuseppe Ottaiano - Napoli, Castel Sant'Elmo 13 - 18 ottobre 2011 Nell'affascinante cornice di Castel Sant'Elmo, il maniero che domina la città di Napoli, il Napoli Film Festival 2011 ospita la mostra fotografica "Castelli d'Irpinia, set cinematografici tra natura e storia". Un progetto di Giuseppe Ottaiano, direttore artistico della SEMA, Agenzia di Comunicazione Integrata e Agenzia di Promozione del Territorio e delle Tipicità, da anni impegnata nella valorizzazione del territorio campano, che si pone l'ambizioso obiettivo di portare all'attenzione del grande pubblico l'inestimabile patrimonio storico-architettonico rappresentato dai Castelli dell'Irpinia e, attraverso di essi, le altre meravigliose ricchezze di questa terra. Apprezzata dalla Film Commission Regione Campania presieduta da Valerio Caprara, la mostra è patrocinata dall'EPT di Avellino.
Come arrivareDalla stazione centrale prendi la metropolitana centrale (Linea 2) fino alla fermata Montesanto. Una volta giunto, esci allo scoperto rispetto ai bianari, attraversa i circa 200 mt di via Olivella e prendere la Funicolare fino alla fermata di Via Morghen. Da lì ti basterà percorrere via Tito Angelini per arrivare al Castel Sant'Elmo, in pochissimi minuti.
Scarica il Comunicato Stampa dell'Evento |
Castelli d'Irpinia, set cinematografici tra natura e storia. PremessaL'Irpinia, con i suoi tesori d'arte e d'architettura, le antiche chiese e gli imponenti manieri, con i suoi limpidi corsi d'acqua e i boschi di incredibile bellezza, con le sue tradizioni salvaguardate per secoli dagli abitanti locali, si presenta come un set cinematografico già allestito, pronto per la macchina da presa, lo sfondo ideale su cui girare documentari, fiction e film, soprattutto di carattere storico, opere che potrebbero trasformarsi in volano del turismo, della cultura e dell'enogastronomia della terra d'Irpinia, nonché di tutta la Campania.
Il progettoPresentare i Castelli dell'Irpinia, l'elemento più ricorrente del verde paesaggio di questa terra, come location ideale per rappresentazioni cinematografiche, anche alla luce dei legami che uniscono la Provincia di Avellino a registi italiani di fama internazionale, quali Ettore Scola e Sergio Leone, o a produttori di grande valore come Aurelio De Laurentis, che in Irpinia hanno i loro natali. Attraverso l'utilizzo della settima arte, i Castelli dell'Irpinia possono diventare il principale attrattore turistico per il territorio, tramite privilegiato tra questo e il visitatore che, grazie ad essi, potrà mostrare tutti gli altri suoi preziosi tesori: tradizioni, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche. Gli obiettivi• Favorire la presa di coscienza delle potenzialità cinematografiche del territorio irpino. • Stimolare la conoscenza del patrimonio storico-architettonico rappresentato dai Castelli dell'Irpinia. • Offrire ad una delle provincie più interessanti d'Italia un'occasione per il rilancio del turismo e dello sviluppo locale e regionale. Struttura della mostraAlle immagini fotografiche dei Castelli dell'Irpinia e alle loro descrizioni storico-architettoniche, collocate su pannelli o cavalletti, saranno associati elementi scenografici che presentino chiari riferimenti iconografici al mondo del cinema. I materiali informativi e di comunicazione a supporto della mostra saranno a loro volta progettati e realizzati utilizzando soluzioni grafiche facilmente riconducibili all'ambito cinematografico. Nello spazio espositivo dedicato alla mostra saranno presenti, inoltre, foto e biografie di alcuni dei Maestri legati in vario modo all'Irpinia. |
Nessun commento:
Posta un commento