domenica, settembre 25, 2011

Bonus di 5.000 euro per chi assume “giovani genitori”



Le aziende private o le cooperative che assumono “giovani” genitori con contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, ricevono dall’Inps un bonus da 5.000 euro.

Lo prevede il Decreto del Ministero della gioventù del 19 novembre 2010, che ha previsto la la creazione di una “banca dati” per l’iscrizione dei giovani genitori.

Con circolare n.115 del 5 settembre 2011, l’Inps detta le istruzioni operative del Decreto, sulla base della “Convenzione” stipulata lo scorso 30 maggio 2011 tra il Dipartimento della Gioventù, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e l’Istituto previdenziale stesso.

In particolare si prevede che sarà istituita un “banca dati”, alla quale ci si potrà iscrivere a seguito di avviso che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Alla “banca dati” potranno iscriversi i cittadini che siano congiuntamente:

  • di età non superiore a 35 anni, che va intesa fino al giorno precedente il compimento del 36.mo anno di età;
  • genitori di figli minori, legittimi, naturali o adottivi, ovvero affidatari di minori;
  • titolari di un rapporto di lavoro a tempo determinato, o di categoria simile, o abbiano cessato tale rapporto e risultino iscritti nel registro dei disoccupati presso un Centro per l’Impiego.


INPS, Circolare n. 15, 05/09/2011

Nessun commento: